Pagine

domenica 20 novembre 2016

Incontro del 19 novembre

Riunione di un gruppo di amici appassionati di radioascolto dell'area torinese che si trovano il terzo sabato del mese presso la scuola Sacra Famiglia di Torino.


Un pomeriggio di novembre non troppo freddo ci ha permesso di attardarci all'aperto per montare due antenne e provare a fare alcune prove con lo strumento Metro VNA 250, un Vector Network Analizer, le cui caratteristiche possono essere lette sul sito del produttore: http://www.metrovna.com/metrovna-it/


Le due antenne in questione sono state una Mini Whip, costruita da Beppe IZ1ESH su progetto di Roeloff Bakker PA0RDT, che trovate - tra tanti siti - anche su http://dl1dbc.net/SAQ/miniwhip.html 
ed un filo tenuto da canna da pesca di 9 metri, con alla base un Bal-Un T36 (bal-un con rapporto 1:36 della MiniCircuits) ed un filo di contrappeso circa della stessa misura.


La riunione è stata, come vedete dalle foto, parecchio affollata ed i risultati delle prove sono stati inattesi ed interessanti.


Nella foto qui sotto l'analisi della Mini Whip di Beppe IZ1ESH, dove su uno smartphone collegato via bluetooth al Metro VNA, si può osservare una carta di Smith.



Qui sopra Paolo IZ1MLL alle prese con un ricevitore palmare ed un'antenna loop per la ricezione della banda radioamatoriale dei 2 metri, costruita da Luigi I1LEP.

 

Effetti di ostacoli, direttività ed oggetti interferenti sull'antenna loop, catturati e resi ampiamente visibili dal Metro VNA.


Ed ecco qui sotto la banda passante, estremamente stretta, quasi una lama di coltello, dell'antenna loop con cui sono state effettuate diverse prove.


Un grazie agli amici Gabriele Bosco, Beppe Cicchelli, Pietro Cornacchia, Valerio Cavallo, Marino Ferrero, Guilio Giammetta, Paolo Romani, Franco Sergio, Bettino Tosetti, Rodolfo Zucchetti, che sono intervenuti, mi hanno sopportato e supportato ed hanno reso interessante ed istruttivo il pomeriggio.

Tutte le foto sono di Beppe Cicchelli IZ1ESH, che ha autorizzato la pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento