Pagine

giovedì 10 maggio 2018

EKD 300

Recentemente la famiglia dei miei ricevitori si è arricchita di una nuova unità:



Si tratta un un ricevitore per OL, OM ed OC da 10 kHz a 30 MHz, di fabbricazione della ex DDR, tale EKD 300, costruito agli inizi degli anni '80 dalla RFT (Rundfunk- und Fernmelde-Technik).

Come si vede dalla foto, la radio è completa del suo cabinet, che porta il tutto ad un peso totale di circa 24 Kg! Ritirata a Cario Montenotte dal simpaticissimo Pierino, collezionista ed esperto del settore, la radio - anche se presenta qualche segno sulla parte superiore del contenitore - è perfetta nel suo funzionamento; le guarnizioni presenti tutto intorno allo chassis sono risultate dappertutto integre ed il suo interno appare come fosse appena uscito di fabbrica:


Il trasporto fino a casa è stato possibile grazie all'aiuto dell'amico Beppe IZ1ESH, a casa del quale ho preso confidenza con i vari comandi e le varie funzioni e sono state effettuate le prime prove. Al momento sono abbastanza capace a muovermi tra le varie modalità di ricezione anche se non sono ancora riuscito a trovare un manuale in inglese (non dico in italiano); ho trovato parecchio in lingua tedesca, ma per me è lingua sconosciuta.


La sezione filtri è spettacolare, in particolare quello largo 50 Hz per il CW.

Al momento l'audio, oltre che per mezzo dell'altoparlante frontale, è veicolato tramite le prese posteriori ed un opportuno condensatore ad un paio di casse per PC, ma l'amico Marino mi dice che ha pronte per me le cuffie originali.

Non è stato facile trovargli un posto, le sue misure sono a dir poco enormi. La soddisfazione però di aver fatto rivivere un pezzo di storia, tenuto in maniera esemplare, è davvero tanta!

Qualche link per le info del caso:

- http://www.shortwaveradio.ch/radio-e/rft-ekd300-e.htm
- http://ok1fig.nagano.cz/EKD300.htm
- http://dl6lim.darc.de/ekd300_e.html
- http://penavarro.blogspot.it/2013/10/receptor-rft-ekd-300-el-de-la-cortina.html


 

2 commenti: