Pagine

sabato 24 novembre 2018

Riunione radioascolto 24/11/2018

Ancora una volta Guilio ci ha ospitati a casa sua per la riunione del gruppo radioascolto che gravita su Torino e zone limitrofe... anche da questa pagina lo ringrazio a nome di tutti i convenuti.

Steso un filo fuori dalla finestra connesso ad un trasformatore/adattatore tipo Un-Un 9:1 abbiamo connesso due ricevitori portatili, un XHDATA D-808 ed un Eton Grundig Satellit (per chi ha voglia di vedere questo piccolo gioiello a confronto con un Tecsun PL-880 può andare qui: https://swling.com/blog/tag/eton-satellit-review/). La differenza di prezzo vale la superiore qualità del Satellit, che peraltro non è abissale.

Fatte un po' di prove in AM, in SSB e in CW, ci siamo imbattuti nella trasmissione digitale di Voice of America, il cui segnale era così forte da poter essere captato con le sole antenne in dotazione alle due radio.



Ebbene, si trattava della trasmissione di VoA dalla Bulgaria che trasmetteva dei radioagrammi a 9400 kHz in MFSK; tutte le info su http://swradiogram.net/

Ma ecco spuntare da uno zaino un magnifico prodotto nostrano, un Elad FDM-DUOr. Se un pezzo di filo era sufficiente per le radio portatili, purtroppo l'Elad è un prodotto piuttosto sofisticato ed il pezzo di filo è risultato assolutamente insufficiente per apprezzarne le qualità. Usabile sia stand alone cohe con il PC l'FDM-DUOr ha catturato l'attenzione di tutti, ma il poco tempo a disposizione non ha permesso di prendere confidenza se non con una minima parte dei suoi comandi... sarà per una prossima volta.


L'appuntamento è per il prossimo 3° sabato di dicembre, occasione ghiotta per rimpinzarci di panettone o pandoro e bere alla nostra salute.

Nessun commento:

Posta un commento