Pagine

domenica 3 febbraio 2019

Flex Radio

Una forte nevicata non mi ha impedito ieri pomeriggio di recarmi a Torino dall'amico Bettino IZ1CCF che al telefono mi annunciava con gioia che a casa sua ci sarebbe stato Adriano Basile IZ2EAT, CEO di Flex Radio Italia e che avrebbe fatto vedere, toccare ed usare un paio dei noti prodotti della casa americana.

Non me le sono fatto ripetere due volte e puntuale alle 15 ero a casa sua, dove ho ritrovato con piacere anche Paolo IZ1MLL. Mi ha aperto la porta un magnifico esemplare di cane Terranova, inseparabile compagno di Adriano Basile, che ci ha tenuto compagnia per tutto il periodo delle prove e dimostrazioni.

Adriano IZ2EAT ci ha fatto una lezione breve ma approfondita della trattazione del segnale radio, attraverso ADC, FPGA, modo, tecnica e profondità del campionamento, rispondendo in modo puntuale ed esaustivo ad ogni nostra domanda o perplessità.


La radio usata per la dimostrazione è quella raffigurata qui sopra, un superbo esemplare di FlexRadio 6600M, posizionato sopra alla Flex di Bettino modello 6700. In particolare Adriano IZ2EAT si è soffermato parecchio nella dimostrazione di come si possa ripulire con semplicità ed immediatezza un segnale in CW con forti disturbi di stazioni adiacenti non solo con filtri RF a pendenza variabile ma, e soprattutto, con notch manipolabili a piacere nel campo della larghezza, della pendenza, della profondità e della risoluzione... cose che se non si vedono - e non si sentono - non si possono apprezzare.


Per tale motivo il CEO di Flex Radio, Adriano Basile IZ2EAT, più volte ha ripetuto che è disponibile a recarsi direttamente a casa degli interessati per far veder come funziona il sistema Flex Radio, sia in modalità stand-alone, sia su PC domestico che remoto.

Flex Radio Italia, ci raccontava Adriano, è attualmente partner di Istituzioni governative e collabora con Università ed Istituti in Italia... è stato un vero piacere sentirlo parlare delle esperienze avute con studenti e professori nella spiegazione del trattamento pratico e non già teorico dei segnali, delle sue trasformazioni, studiate spesso solo sulla carta ed invece ben visibili attraverso l'uso di una Flex Radio.


Due ore e mezzo, inframezzate da un ottimo tè, sono purtroppo volate via e mi porto a casa una magnifica ed entusiasmante esperienza. L'anno scorso, per l'edizione 2018 del Campo Radio di Primavera, per poco non è andata in porto una cosa analoga; spero di poterla organizzare quest'anno.

Adriano Basile, che oltre ad essere il CEO di Flex Radio Italia, è un vero appassionato (e non potrebbe essere diversamente), è a disposizione per qualsiasi chiarimento sui prodotti Flex Radio.

Notizia di corridoio: sta spingendo verso la Casa madre perché venga messo a punto un ricevitore Flex... non possiamo che auguragli il massimo successo!


FlexRadio Italia è a Gallarate, il suo portale è https://flexradio.it/

Nessun commento:

Posta un commento