Pagine

sabato 23 marzo 2019

Riunione radioascolto marzo

Anche la riunione di marzo del nostro gruppo di radioascolto si è tenuta a casa di Guilio, che come sempre ringraziamo tutti per la disponibilità ed accoglienza (ovviamente insieme alla sua Signora).
Per problemi ed impegni il gruppo questo mese non era al completo, ma è stata lo stesso una bella esperienza di condivisione di idee, progetti, esperienze.

L'attenzione di oggi si è focalizzata sull'RTX mcHF RS-918, un apparato totalmente SDR e stand-alone, comprensivo di schermo tattile per la visualizzazione di tutta una serie di caratteristiche e di funzioni.


Non ci ha interessato ovviamente la parte trasmittente; ci siamo invece soffermati sulla parte ricevente, sui comandi, sugli interventi possibili, sui settaggi e sulle varie modifiche degli stessi... Un ricco manuale di circa 90 pagine ci ha messo più in confusione che indirizzarci al meglio, ma grazie ed un vero "brainstorming" si sono capite diverse cose e si è potuto operare con maggiore cognizione di causa.


Grazie ad un filo penzoloni già dal balcone ed un Un-Un magnetico, sono state captate diverse stazioni interessanti, sono state fatte tante prove sui filtri, sui vari soppressori di rumore, sulla rappresentazione grafica del segnale nel dominio del tempo e della frequenza, ed altro.


Un'ottima torta ed un bianco di quelli "come si deve" ci hanno alla fine distratti e rifocillati.

Qui sotto un primo piano della radio, sintonizzata su All India Radio.


Il pezzo ci ha tutti favorevolmente impressionati, non ci resta che portarlo al prossimo Campo di Radioascolto di Primavera di Pietra Ligure che quest'anno sarà dal 9 al 12 maggio: http://ik1qld.blogspot.com/2019/02/campo-ascolto-radio-pietra-ligure.html

Nessun commento:

Posta un commento