Pagine

domenica 24 novembre 2019

Riunione radioascolto

Nonostante il maltempo (allerta arancione nel Pinerolese, rossa in altre parti del Piemonte) ho avuto il piacere di avere numerosi ospiti alla riunione mensile del gruppo radioascolto, magari bagnati fradici ma con una buona dose di spirito di avventura e, questa volta, anche di novità.

L'incontro si è aperto nel ricordo di Fiorenzo Repetto che ci ha recentemente e prematuramente lasciati e che lascia un grande vuoto nel panorama del radioascolto italiano. Ce lo ricorda per noi Giò Berbera dalle pagine del quotidiano La Stampa, edizione di Savona:

www.lastampa.it/savona/2019/11/20/news/savona-radioamatori-in-lutto-per-la-morte-di-fiorenzo-repetto-1.37925491

Ci siamo presto riuniti nella "stanza dei bottoni" per mettere al torchio e fare delle prove comparative con un SDR Play SRP1A, che non ho saputo resistere ed ho prontamente aperto



ed un AIRSPY HF+, con diversi software, due PC portatili, comparati con un Elad FDM-S1 (con l'aiuto dell'indispensabile splitter Elad ASA15) . Le prove fatte, tra antenne e software, non hanno restituito un prodotto o un software migliore di un altro. Ci siamo peraltro resi conto che le prove da fare sono così tali e tante che ci serviranno altre ore di confronti e di indagini, e quindi ci sarà modo di ritornare sull'argomento.




Indovinate come si è conclusa la riunione? Sarebbe facile dire "a tarallucci e vino", ma siamo in stagione quasi invernale e quindi mascelle e mandibole si sono allenate su panettone e spumante!


Ringrazio Beppe per lo stracollaudato aiuto e supporto fotografico e mi scuso con quanti non sono presenti in foto... la prossima volta cercheremo di fare meglio!


Nessun commento:

Posta un commento