Ore 24 del 22 ottobre, si chiudono le trasmissioni...
Sulle bande dei radioamatori dei 10, 15, 20, 40 ed 80 metri per quasi due settimana, H24, hanno fatto sentire la loro voce (in CW, SSB, FT4, FT8, RTTY e PSK) 23 stazioni di radioamatore con prefisso speciale, almeno una per regione, più la famosa stazione di radioamatore della Brigata Alpina Taurinense, per un certame atto a divulgare in tutto il mondo questa ricorrenza.
Dal giorno 10, di buon ora, l'etere è stato praticamente invaso non solo dalle stazioni chiamanti, che con calma e regolarità ripetevano il motivo della loro chiamata, ma - soprattutto - dalle decine di migliaia di stazioni che rispondevano alle chiamate, tentando di farsi sentire nel marasma dei segnali che si accavallavano gli uni agli altri, non solo dall'Italia e dall'Europa, ma fin dai quattro angoli della terra.
Non tocca a me tirare le conclusioni, ma due cose mi sento di dire e sottolineare.
La prima è che l'organizzazione è stata impeccabile, con operatori diligenti e pazienti oltre ogni dire, oltre ogni umana imbecillità, oltre ogni più stupido e becero comportamento.
La seconda è implicita nella prima; il mondo è pieno di imbecilli, di stupidi, di cafoni e di ogni altra bassezza, e siccome i radioamatori fanno parte del mondo, anche tra i radioamatori ci sono ottimi esempi di comportamenti assolutamente censurabili. Non sono il primo a dirlo e non tocca a me fare nomi e cognomi, ma chi come me e come tanti altri - occorre dirlo - è stato diligentemente in radio aspettando il momento giusto per rispondere alle chiamate, rimanendo in silenzio se non invitato, cercando di favorire le stazioni con segnali più bassi o più lontane, ha avuto il polso di una situazione a dir poco drammatica.
Le bolge dantesche che si venivano a creare in certi momenti davano l’impressione che ai radioamatori in lizza fosse stata annunciata la fine del mondo e che occorreva per forza farsi sentire in quel preciso momento come se non ci fosse un domani. E non è stato solo un comportamento ascoltato in SSB... anche in CW ho assistito a risse che non mi sarei mai aspettato nella modalità di trasmissione spesso definita da gentleman.
Com'è o come non è, alle 24 del 22 ottobre l'etere è tornato silenzioso e grazie ad un perfetto sistema di controllo incrementale dei contatti e dei punteggi, ho potuto verificare che i contatti avuti nell'ultima mezz'ora, gli unici effettuati in FT8, mi hanno permesso di superare di qualche punto chi occupava la posizione prima di me, finendo così 27° in una classifica con quasi 17500 partecipanti, avendo scelto di operare solo in SSB e CW.
Che è una bella soddisfazione, avendo rotto le scatole solo alla consorte (che mi sopporta ormai da anni e che è già in lista per la beatificazione!), avendo utilizzato i soli 100 W di uscita del mio fido Icom IC-7610 e, per la banda più bassa, un'antenna costruita da me (di persona personalmente).
Fra qualche giorno, giusto il tempo per riprendere fiato, sarò pronto per altre mirabolanti avventure!
Nessun commento:
Posta un commento