Pagine

martedì 9 settembre 2025

Museo Cavalleria Pinerolo II

 

È terminata anche la seconda giornata passata ad esercire una stazione di radioamatore all'interno del Museo Storico dell'Arma di Cavalleria di Pinerolo. Forti delle esperienze della prima giornata sono state sistemate ben tre postazioni radio collegate a diversi sistemi di antenna, utilizzando convenientemente le varie bande delle onde corte ed operando in modo tale da arrecarci vicendevolmente i minori disturbi possibili.


Assieme ai miei colleghi della Sezione ARI di Cavour abbiamo avuto modo di effettuare collegamenti un po' con tutto il mondo, approfittando della propagazione ionosferica che nelle bande alte ci ha regalato momenti davvero interessanti (nonostante la concomitanza di diversi contest).

Abbiamo avuto occasione di effettuare diversi esperimenti utilizzando ora antenne a dipolo aperto, a V e a V invertita, ora antenne verticali, osservando i segnali per i diversi angoli di take off delle varie antenne, utilizzando così a nostro vantaggio le caratteristiche specifiche di ogni aereo per la varie bande in uso.


Anche il pubblico - più attento ed interessato rispetto alla giornata di domenica scorsa - è stato coinvolto nelle nostre attività: abbiamo avuto modo di rispondere a domande sul variegato e complesso mondo dei radioamatori, sulla nostra specifica attività tecnica e di sperimentazione, sul nostro operato nelle varie attività di radiocomunicazioni in emergenza, sul supporto radio prestato nelle attività sportive del territorio e tanto altro.

Forti delle esperienze fatte, della possibilità che abbiamo avuto di diffondere scienza e conoscenza, di aver parlato del mondo dei radioamatori, di aver risposto alle più diverse domande del pubblico, di avere incontrato giovani e non più giovani interessati al nostro mondo ed alle nostre attività, di avere incuriosito tante persone (compresi i militari che ci hanno ospitati), non ci siamo accorti che il tempo era passato ed era giunta l'ora di spegnere, smontare e ritirare tutto. In fin dei conti ci siamo divertiti, abbiamo fatto squadra, abbiamo fatto tesoro delle pratiche messe in campo e delle conoscenze acquisite... altri orizzonti ci aspettano!

.......................................................................................................................
 

Ringraziamo ancora quanti ci hanno invitato ad operare al Museo Storico della Cavalleria di Pinerolo, tutti i militari che ci hanno supportato nelle opere di logistica, il curatore del Museo Sig. Umberto Cavaliere (dipendente del Ministero della Difesa, esperto in tecniche, allestimenti ed installazioni museali) ed il responsabile del Museo il Tenente Colonnello del Ministero della Difesa Davide Boracchia.

 

mercoledì 3 settembre 2025

Museo Cavalleria Pinerolo

Si è conclusa domenica 31 agosto la prima parte dell'attivazione del Museo Storico dell'Arma di Cavalleria di Pinerolo, essendo prevista un'altra giornata di attività radio nella giornata di domenica 7 settembre.

 
La pianificazione di questa attività radioamatoriale è partita da lontano, non essendo certo cosa facile entrare in una struttura gestita da militari, farsi dare degli spazi per la nostra attività tecnica, didattica e didascalica. Ma con la buona volontà e soprattutto con parecchio lavoro di molti di noi della sezione ARI di Cavour (compreso il bel libretto plastificato realizzato a corredo dell'angolo espositivo dedicato alle radio militari presenti nel Museo), dopo vari incontri e riunioni, anche ai massimi livelli, con un'ottima pianificazione dell'evento, la cosa è andata in porto.

 
Complice anche la fiera patronale di Pinerolo, tante persone sono state accolte nella sala messa a disposizione: chi curioso dell'evento, chi curioso delle radio, chi curioso dell'attività di Radioamatore. A più riprese le attività radio sono state interrotte per momenti didattici e didascalici, per un pubblico che ha mostrato tanta curiosità ed interesse.


Con l'occasione si è attivata - con il call IQ1CH/P - la referenza IØ12 TO valida per il DTMBA o Diploma Teatri Musei Belle Arti, new one assoluto (che significa che nessuna stazione di radioamatore prima di noi ha avuto i permessi per installare stazione radio ed antenne al Museo).

Ringraziamo Umberto Cavaliere, a sinistra, (che fino al 2022 è stato alpino del Terzo reggimento pinerolese, poi dipendente civile del Ministero della Difesa come guida museale) e il Tenente Colonnello Davide Boracchia, in divisa, (Lancieri di Aosta, Nizza Cavalleria, Scuola Militare Nunziatella, Scuola d’Applicazione) che dal novembre 2024 è il Direttore del Museo.