Questa semi incomprensibile scritta compare sul tasto telegrafico appena acquistato alla 34a Mostra scambio materiale e attrezzature radiantistiche a cura della Sezione ARI di Torino, un tasto già visto presso le collezioni di molti appassionati grafisti e mai trovato in giro.
Una veloce ricerca in rete mi ha permesso di svelare l'arcano. Il significato di PŘĺJEM VYSĺLÁNĺ è "RICEZIONE TRASMISSIONE" e più avanti scopriremo il perché.
I due termini mi hanno permesso di identificare compiutamente questo tasto verticale, dotato di un braccio davvero insolito e di una meccanica piuttosto particolare. Si tratta di un tasto costruito nei primi anni '50 del secolo scorso per le forze armate Cecoslovacche (CSLA) che allora facevano parte della galassia sovietica, ed equipaggiava il ricetrasmettitore RM-31 (chiamato anche Super Tana).
Coperchio e scafo sono in bachelite; è piuttosto preciso e dotato di regolazioni fini per la forza della battuta e la distanza tra i contatti. L'esemplare in questione sembra non sia mai stato usato, ha il cordone originale ricoperto in cotone, così come originale è la spina di connessione all'RTX (in questo tasto nella versione a due poli, esiste anche una versione a quattro poli), che non ho modificato (ho provveduto alla costruzione di un adattatore).
Premendo una linguetta seminascosta dalla staffa di battuta si riesce ad aprire il coperchio e questo è il suo interno, assolutamente intonso:
E così ho scoperto che il meccanismo che si vede in fondo al tasto è legato alla staffa che, se tirata su, apre il circuito mantenendo il suo RTX in ricezione; rimessa la staffa in posizione di riposo, la trasmissione si effettua pigiando, come è ovvio, sul tasto. Ecco dunque il perché delle due frecce e delle scritte. Ho anche scoperto che aprendo il coperchio, si disconnette un ponticello e non è possibile mandare in trasmissione alcun apparato. Per i miei RTX basta tenere il coperchio abbassato e pigiare sul tasto; sollevare la staffa commuta in trasmissione continua (utile per effettuare un accordo).
Il suo valore di mercato attuale è di circa 150$. L'ho portato a casa per 35€!





Nessun commento:
Posta un commento