Pagine

sabato 21 maggio 2016

Single Letter Beacon

Girovagando per le onde Corte non è infrequente imbattersi in segnali emessi in modalità CW o telegrafici che ripetono all'infinito una singola lettera, ovvero "single letter beacon". Della loro esistenza è piena la letteratura e rapporti di orari e frequenze sono stati segnalati dagli SWL di tutto il mondo. Come viene anche detto su Wikipedia edizione inglese  (e meno bene nell'edizione italiana), si tratta effettivamente di radiofari o beacon, che emettono in codice Morse una sola lettera, e sono spesso raggruppati tra loro in modo tale che tra una lettera e l'altra ci siano pochi Hz di differenza (vengono quindi anche indicati come Cluster Beacon).


Nella foto qui sopra si vedono chiaramente le trasmissioni a 13526,7 kHz della lettera D, a 13527.9 kHz della lettera S ed a 13528.0 kHz della lettera C.

Sul significato e sull'utilità di queste trasmissioni si è detto e scritto e non aggiungerei null'altro; la pagina inglese di Wikipedia è sufficientemente suggestiva ed esaustiva. Rimane il fatto che si tratta di beacon e possono quindi essere utili per saggiare ed indagare la propagazione nelle varie ore del dì e della notte.


Ricezione del 21 maggio 2016, ore 07:05 circa, ricevitore Elad FDM-S1, software SDR Console v 2.3, antenna end-fed 38 m ca.

Nessun commento:

Posta un commento