Pagine

sabato 28 maggio 2016

Riunione mensile di maggio

Eccoci nuovamente assieme per la tradizionale riunione mensile del gruppo di radioascolto che gravita su Torino, per vedere e toccare con mano l'ultimo arrivato in casa di Bettino, un Icom IC-7300:


Abbiamo assaggiato le potenzialità della sezione ricevente, essendo la radio attaccata ad un'antenna realizzata con filo sostenuto da immancabile canna da pesca da 9 metri issata su un terrazzino all'ultimo piano della Scuola Sacra Famiglia (che da tempo ormai ospita le nostre riunioni mensili) coniugato con adattatore/trasformatore 36:1 Mini Circuits e contrappeso marconiano di pari lunghezza.

Qui sotto siamo intenti alle varie regolazioni che la sezione ricevente della radio permette, con menù, sotto-menù, tasti, manopole, selettori e schermo touch-screen:


Tanto per effettuare una prova comparativa è stato utilizzato un Tecsun PL-660 che condivideva la stessa antenna per mezzo di uno splitter Mini Circuits ZSC2-2-75. Beh, la bontà dei filtri a pendenza e finestra variabile, i vari pass band tuning ed i circuiti soppressori di rumore hanno fatto (ovviamente) la differenza.


Ed ecco qui sopra due facce ampiamente soddisfatte: quella di Bettino, che ci ha fatto sentire le meraviglie della sua nuova radio; e la mia per essere riuscito ad issare un soddisfacente sistema di antenna in una decina di minuti.

1 commento:

  1. Questa radio è anche interessante in quanto mi hanno detto che risolve i problemi di collegamento con il Personal Computer, in quanto dovrebbe avere un collegamento diretto tramite il cavo USB e internamente una sua scheda audio per le attività in digitale; è un'ottima soluzione (ci sto pensando, vediamo); buona giornata a tutti, valter, ik1qew

    RispondiElimina