Pagine

mercoledì 8 giugno 2016

Club DAB Italia cambia nome



Comunicato stampa

DAB Italia, il primo operatore nazionale per la radio digitale cambia nome e rilancia gli investimenti per giungere entro l’anno all’80 % di copertura

Il primo operatore nazionale per la radio digitale cambia il proprio nome. Da oggi è efficace la delibera dell’assemblea dei soci che ha cancellato il “Club” scegliendo la sola DAB Italia come propria denominazione, più consona ad una struttura sempre più in evoluzione ed economicamente rilevante per il settore radiofonico.

La società consortile per azioni composta dai maggiori gruppi radiofonici nazionali vuole così dare un segnale ancora più forte della propria determinazione nel completare la copertura dell’intero paese. Obiettivo per il 2016 giungere al traguardo dell’85% di servizio per la ricezione in mobilità, oltre 7.500 chilometri di autostrada con un segnale perfetto diffuso con la tecnologia DAB+.

Appena sbarcati nella capitale della Sardegna, DAB Italia sta ora predisponendo l’avvio del servizio su tutta la dorsale adriatica e in Puglia. Sul versante tirrenico estenderà la copertura in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia secondo la pianificazione recentemente approvata da Agcom per queste regioni. Nei prossimi giorni l’attivazione del servizio in Umbria.

“ Si tratta di un impegno rilevante, sia economico sia tecnologico – dichiara Emanuele Ferrario presidente della società – che vede gli editori radiofonici nazionali impegnati per l’innovazione delle reti radiofoniche. La risposta dei cittadini è positiva, in forte crescita l’offerta DigitalRadio DAB+ sulle auto alla pari del resto d’Europa. Stiamo raggiungendo gli obiettivi che ci eravamo prefissati ed altri ne raggiungeremo, consapevoli che per colmare il gap del nostro Paese rispetto agli altri Stati europei ci sia bisogno di impegno, lavoro ed investimenti e di un mondo, come il nostro, coeso e compatto nell’affrontare il cammino verso il traguardo”.

I programmi nazionali trasmessi in simulcast (FM e DAB+) sono: m2o, R101, RDS, Radio 24 il Sole 24 Ore, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Maria, Radio Radicale e solo in DigitalRadio DAB+: m2o Dance, Capital Music, Capital Funky, RDS Relax, Radio Maria Albania (in albanese), Kc1 Test, Kc2 Test e Kc3 Test.

Giorgio Guana

Copertura prevista al 31 dcembre.2016

Copertura prevista al 30 giugno 2017

Nessun commento:

Posta un commento