Pagine

sabato 15 ottobre 2016

Incontro del 15 ottobre

Essendo saltata la riunione di settembre del gruppo di appassionati di radioascolto dell'area Torinese, questo di fatto è il primo incontro dopo le vacanze estive. Ci siamo ritrovati, anche se con qualche importante defezione, come sempre in un'aula della scuola Sacra Famiglia di Torino (che ovviamente ringraziamo per l'ospitalità), scuola che ha visto alcuni di noi scaldarne i banchi in un lontano passato.


Ci siamo divertiti, in modo istruttivo ovviamente, osservando ed analizzando le prestazioni del Metro VNA Deluxe 250, un Vector Network Analizer dal costo abbastanza contenuto e dalle prestazioni veramente eccellenti; l'apparecchio lavora assolutamente stand alone e non ha bisogno del computer per mostrare grafici, scale, schemi, per sciorinare dati e cifre relative ad una serie davvero nutrita di parametri ed interrogazioni; sullo schermo del PC ovviamente le cose si vedono più in grande; e grazie ad un'applicazione per Android si può utilizzare anche uno smartphone. Per ora ci siamo divertiti ad osservare larghezze di banda, risonanze, reattanze induttive e capacitive, errori di fase ed altro di alcune antenne per VHF/UHF, cercando anche di interpretare le misure visibili con la carta di Smith.


Ci siamo dati appuntamento per il prossimo mese, con la promessa - tempo permettendo - di issare un'antenna realizzata con canna da pesca e vederne la larghezza di banda, le risonanze, misurarne i parametri specifici e dare una controllata anche al sistema di trasformazione ed adattamento; controlleremo lunghezza e bontà del cavo coassiale e magari anche l'impedenza di ingresso di alcuni ricevitori.


Il programma per computer funziona su tutti i sistemi operativi (Windows, MacOS, Linux) grazie all'ottimo applicativo di DL2SBA Dietmar Krause; l'App per Android è di YO3GGX Dan Toma.

Nessun commento:

Posta un commento