Pagine

martedì 25 ottobre 2016

Kenwood R 1000


E' appena arrivato a casa, ma si tratta di un pezzo da considerare vintage, il suo anno di produzione infatti è il 1979: è il Kenwood R 1000 (forse sarebbe più esatto chiamarlo Trio Kenwood R 1000, visto che sul frontale compare ancora il famoso marchio con la foglia stilizzata). Ecco spiegato il perché della foto in bianco e nero virata seppia.

Ma a dispetto della data di produzione, l'apparato denuncia una freschezza di disegno ed una modernità circuitale e tecnica tale da renderlo superiore a più blasonati e costosi ricevitori coevi.


Nella parte sinistra del pannello frontale trovano posto l'interruttore di accensione ed i comandi per le varie impostazioni dell'orologio/timer (una utilità purtroppo praticamente scomparsa nei moderni ricevitori); appena più sotto si trovano le prese per l'uscita di cuffia e l'uscita di registrazione.

Nella parte centrale del frontale trovano posto l'indicatore digitale di sintonia, che diventa all'occorrenza indicatore dell'ora e delle impostazioni di accensione e/o spegnimento programmato; appena sotto un S-Meter analogico retroilluminato ed i tasti dimmer (per abbassare le luci del pannello) e Noise Blanker.


Appena spostato sulla destra trova posto la grande manopola di sintonia sovrastato da una scala graduata analogica.

Sulla destra, a partire dall'alto, trovano posto un comando coassiale per tono e volume, un comando per attenuazione a 4 posizioni (con attenuazione fino a 60 dB!) e subito sotto il comando di pre-selezione della sintonia a passi di 1 MHz.

A fianco di questo comando ci sono 4 interruttori impilati, due per un filtro stretto/largo in modo AM ed i due comandi per USB ed LSB.


Si tratta di un ricevitore a doppia conversione con sintesi di frequenza a PLL; ecco le caratteristiche:
Double Conversion: 1st IF 48,055 MHz, 2nd IF 455 kHz
Sensitivity: SSB < 0.5 uV; AM < 2 uV
Selectivity: AM Wide: 12 kHz a -6dB; 25 kHz a -50 dB AM Narrow: 6 kHz a -6 dB; 18 kHz a -50 dB SSB/CW: 2.7 kHz a -6 dB; 5 kHz a -60 dB
Frequency range: 200 kHz - 30 MHz
Mode: AM, SSB, CW


Un sentito grazie a Franco Baroni che me lo ha ceduto ad un prezzo molto (ma molto) più che onesto.

4 commenti:

  1. Io invece sono molto curioso a proposito del suo predecessore, il Kenwood R300. Mi piace il suo design accattivante con scala di sintonia tutta meccanica come il mio mitico Collins 392 e l'inseparabile FRG7 a cui sono affezionatissimo. Ti è mai capitato di provarlo? 73 Davide da Como - IW2NZR (CW-qrp only eith FT817ND)

    RispondiElimina
  2. No, l'R-300 mi manca. Ho avuto ed usato parecchio l'R-600, per molti versi simile all'R-1000. Ma magari prima o poi passa di qua...

    RispondiElimina
  3. No, l'R-300 mi manca. Ho avuto ed usato parecchio l'R-600, per molti versi simile all'R-1000. Ma magari prima o poi passa di qua...

    RispondiElimina
  4. Salve, qualcuno saprebbe consigliarmi su un prezzo di vendita "onesto" per questo ricevitore in ottime condizioni? È parte di una eredità di diverse apparecchiature (insieme ad un Kenwood r-5000 e un iCom ic-r7000) , che da non radioamatore lascerei purtroppo a prendere polvere, mentre sono sicuro che verrebbe apprezzato da un appassionato del settore... resto in attesa! Grazie! Filippo.

    RispondiElimina