Pagine

martedì 8 agosto 2017

ARISS 5 agosto 2017

La ricezione di un collegamento tra la Stazione Spaziale Internazionale ISS e la terra per il progetto ARISS non è impresa troppo difficile se si è in possesso dell'orario dei passaggi (effemeridi) o se sono stati pianificati dei contatti e sono stati diffusi i bollettini con le relative notizie.

In particolare, da quando il nostro astronauta Paolo Nespoli è tornato nello spazio, sono già stati prenotati ben due contatti con la Terra via ARISS, cioè tra la Stazione Spaziale Internazionale e la Terra; a condurli dalla spazio sarà per l'appunto Paolo Nespoli IZ0JPA.

Il primo contatto per il progetto ARISS è avvenuto il 1° agosto con uno Jamboree di scout in Germania. Paolo Nespoli ha utilizzato il nominativo OR4ISS, ed è stato possibile ascoltarlo in diretta dalle 18:20 UTC circa, qui in Italia.



Il jamboree degli scouts si svolge in Germania ogni 4 anni; è stata l'occasione per far socializzare i ragazzi tra loro e presentare il progetto ARISS, facendo conoscere per l'occasione anche nozioni di spazio e astronautica.

Il secondo contatto tra la Terra e l'astronauta e radioamatore Paolo Nepsoli è avvenuto sabato 5 agosto a partire dalle 18:00 UTC circa in telebridge via ON4ISS, quindi ascoltabile in Europa.

Questa è parte della relativa registrazione, effettuata con RTX Kenwood TS-2000 ed antenna Diamond X-100, a Pinerolo.


Nessun commento:

Posta un commento