Pagine

sabato 5 agosto 2017

W31MS vs 9:1

Dalla costa adriatica Ivan SWL I2-5759 sta facendo buon viso a cattiva sorte... con due ricevitori portatili (Degen e Tecsun) dalla pensione dove è in vacanza sta combattendo un'epica battaglia contro il QRM generato da una serie infinita di generatori di rumore (pannelli solari, inverter, caricabatterie, condizionatori, ricevitori satellitari, trasformatori per lampade led e via discorrendo).

Come se non bastasse lamenta un funzionamento dell'antenna W31MS differente a seconda del ricevitore cui è connessa; mi ha chiesto di indagare... stamattina sono quindi andato a cercare il fresco il montagna deciso a provare la mitica W31MS con Degen De1103 e Tecsun PL-660; ne ho anche  approfittato per effettuare il battesimo del balun 9:1 di cui al mio precedente post.

Questo era quanto Ivan riportava su WhatsApp:

"Questa mattina sto usando il Degen De1103 con la Kestrel W31MS e come sospettavo il rumore è nettamente inferiore ed il variabile di accordo lavora benissimo ed è molto più fluido e modulare mentre con il Tecsun è più un picco secco il punto di accordo. Ho fatto diversi test. Non vorrei che il jack di ingresso abbia cablature diverse. Angelo tu che ne dici?"

Ebbene, per quanto ho potuto verificare, la W31MS si comporta nello stesso identico modo sul Degen come sul Tecusn; il punto di accordo del variabile è identico per le due radio, così come il nullo nell'accordo si trova nella stessa identica posizione.


Ho effettuato diversi test di ascolto della stazione di tempo e frequenza RWM da Mosca, sia su 4996 che su 14996 Khz, riuscendo ad ascoltare anche il segnale di tempo e frequenza italiano a 10000 kHz. Non ho rilevato assolutamente differenze di funzionamento del loop a larga banda amplificato W31MS attaccato su un ricevitore piuttosto che sull'altro.


Nella foto si vede il loop amplificato, la cordina di nylon con il peso che ho usato per arrivare ad un ramo di un pino amico, il cavo coassiale che porta il segnale ai ricevitori.

Come dicevo, ne ho approfittato per provare, con uno spezzone di filo di rame di una decina di metri, anche il balun 9:1 acquistato recentemente via Internet su AliBaba, di cui al mio precedente post. L'antenna realizzata ha funzionato alla grande, restituendo sempre segnali più forti rispetto al loop amplificato; ho effettuato le prove su RWM nelle sue due bande (come detto sopra), ho esplorato le bande HAM dei 20 e 40 metri ed ho fatto un band scan delle emittenti in banda 19 metri.


Con un po' di attenzione si può vedere il balun 9:1 (dopo averlo aperto per l'ispezione l'ho serrato con due giri di nastro isolante nero, quindi è riconoscibile). Il filo viene giù dal ramo di un altro pino amico con un'angolazione di circa 60°.

Località delle prove: sterrata che porta dal colle di Pra Martino al Colle del Cro, circa 1000 metri, Val Chisone.


2 commenti:

  1. Ottimo Angelo grazie per il tuo preciso e sempre puntuale post. Vorra dire che dovrò tornare alla canna da pesca e ad una antenna piu performante. Ciao Ivan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda che la W31MS va benone, per lo spazio che occupa è l'ideale!

      Elimina