Pagine

venerdì 14 aprile 2023

Ham Radio Guide 2022

 

Quando si dice che la pubblicità è l'anima del commercio... La locandina qui sopra riportata è tratta dalla pag. 75 di Radio Kit Elettronica di aprile 2023... se non avessi letto attentamente quanto è in essa riportato, mi sarei perso un fantastico volume!

Infatti sono tante le cose ivi riportate che hanno solleticato la mia curiosità, perché trovare un testo che

1) abbia informazioni indispensabili per gli SWL
2) contenga mappe a colori con i prefissi di tutti i Paesi del mondo
3) mostri liste aggiornate dei Paesi
4) presenti l'elenco dei prefissi mondiali
5) riporti - comparati - i Band Plan delle regioni IARU 1, 2 e 3

ed altro ancora, è una cosa fuori dell'ordinario! Già quanto sopra è bastato per ordinarlo, ma il libro, arrivato in pochi giorni, è davvero molto di più. 

Il libro è del tutto strano ed inusuale, per il suo formato, per la rilegatura, per l'uso di robustissime pagine cartonate e plastificate... un libro che non  potrà mai usurarsi anche dopo centinaia di consultazioni, centinaia di pagine girate e rigirate, consultate e riconsultate; le pagine, sia quelle in formato A4 che quelle molto più grandi e ripiegate, che riportano le cartine del mondo, sono rilegate con una robusta e doppia spirale metallica che però scompare dentro la copertina.

Ma se il libro è di curiosa quanto utilissima fattura, le notizie riportate al suo interno sono molte di più di quelle riportate nella locandina qui sopra: ci sono tutte quelle cose che non si trovano solitamente in giro se non dopo ricerche (alle volte estenuanti), e sicuramente non tutte assieme. A pag. 62 per esempio c'è una trattazione per immagini chiare e ben colorate del decibel, la scala S, la conversione VSWR/reflected power, i dB riferiti ai rapporti di potenza, tensione e corrente, la spiegazione sui dBc, dBd, dBi, dBm, dBV, dBW, dBμV. Ma è solo un appetitoso succulento esempio...

E soprattutto, come detto, è assolutamente ergonomico: una soluzione innovativa che sto apprezzando per la comodità e facilità d'uso; sicuramente sfogliare più e più volte le varie pagine, tabelle, figure e tutto il resto non comporterà una usura anzitempo del volume che definire libro è riduttivo... direi un compendio, una summa theologica radioamatoris.

Un ottimo investimento dunque, opera di Giovanni Scavino IK0WMJ e grandiosa realizzazione di Edizioni C&C di Faenza. D'altronde, buon sangue non mente!

Nessun commento:

Posta un commento