Pagine

sabato 13 maggio 2023

Campo Radioascolto di Primavera 2023

Campo Radioascolto di Primavera
Pietra Ligure, 2 - 7 maggio 2023
XIX edizione 

Conclusa la 19ma edizione del Campo di Radioascolto di Primavera a Pietra Ligure non resta che trarre un bilancio. Nei 5 giorni che la Casa Balneare Valdese ci ha messo a disposizione (da 2 al 7 maggio) abbiamo avuto un tempo fresco e quasi sempre soleggiato, con partecipazione praticamente da tutte le regioni del Nord Italia (è mancato giusto il Trentino Alto-Adige); abbiamo ritrovato amici di lunga data, radioamatori, conoscenti di fresca acquisizione, persino parenti. Un totale di una dozzina di persone mi pare un risultato decisamente positivo.

Ormai i ricevitori utilizzati dalla gran parte di noi sono del tipo SDR o Software Defined Radio che, se da un lato offrono prestazioni stimolanti e decisamente vantaggiose rispetto ai più tradizionali ricevitori analogici, pur tuttavia offrono il fianco a qualche criticità che risiede - ovviamente - nei computer che li governano; e mi riferisco principalmente al rumore indotto dagli alimentatori. 

Qui sotto riporto la foto di un riduttore ti tensione QRM-freee realizzato, appena in tempo per l'occasione, per evitare l'uso dell'alimentatore del computer portatile quando questo si riveli un generatore di rumore oppure in situazioni di portatilità, per ovviare alla cronica mancanza di durata della batteria del PC portatile. Si tratta di un riduttore di tensione con ingresso ed uscita regolabili; il caso in questione prevede l'uso di due accumulatori da 12V 10A in serie con uscita a 19V, corrente massima 2A; nel momento della foto il sistema alimentava un ricevitore portatile a 9V.

https://www.pcbway.com/blog/technology/LM317_Current_Boosting_Secrets.html

Quanto al software utilizzato, esso è un ulteriore terreno di ricerca e sperimentazione, e ci ha permesso di valutare la bontà di questo o di quel prodotto su questo o quel ricevitore SDR, dove ricerca e sperimentazione sono solo un aspetto del nostro hobby. Perché ritrovarsi, mettere in comune esperienze, condividere idee e soluzioni, scambiarsi opinioni sul campo, effettuare prove e comparazioni è invece - probabilmente - il vero motivo del successo di questi raduni.

Anche la costruzione e l'installazione dell'aereo più opportuno ci ha visti condividere esperienze e conoscenze; abbiamo valutato sul campo diverse soluzioni e come già in passato la soluzione migliore è stata la canna da pesca elettrificata, con un bel numero di contrappesi nascosti sotto la sabbia, completa di adattatore e trasformatore 36:1; altri Bal-Un con differente rapporto di trasformazione hanno dato esiti meno positivi.

La propagazione è stata sufficiente ma non eccelsa (anche se abbiamo messo a segno qualche bel colpo!) e purtroppo ci siamo scontrati con dei rumori di natura elettromagnetica troppo aleatori per poterli valutare ed eventualmente combattere. Ma ci sta: anche questo fa parte del gioco.

Ancora una volta grazie ai gestori della Casa Balneare Valdese, Cristina e Gianfranco, che hanno trovato per noi soluzioni specifiche, una sistemazione eccellente per la sala radio e ci hanno supportato per tutte le nostre esigenze.

Grazie anche a tutti coloro che sono stati con noi anche solo per un giorno, che sono venuti a trovarci anche solo per conoscerci, che si sono sobbarcati un lungo viaggio per arrivare dall'altra parte dell'Italia. 





 



Nessun commento:

Posta un commento