Pagine

martedì 13 giugno 2023

Parte il servizio on line per la richiesta dei nominativi di Radioamatore.

Ebbene sì, anche il MIMIT (vi ricordate? il MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è la nuova dizione del MISE, Ministero per lo Sviluppo Economico) - Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali si è deciso ad informatizzare pratiche ed adempimenti. Non per tutto, siamo all'inizio, ma siamo partiti!

E dunque dal 15 giugno 2023 si parte con le pratiche relative al rilascio dei nominativi di Radioamatore (compresi quelli speciali per manifestazioni radiantistiche, per contest nazionali ed internazionali e simili). Questo è quanto si legge su https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/servizi/radioamatori.

Si parte dunque, per ora, solamente per questi adempimenti ma il futuro ci porterà a confrontarci con piattaforme informatizzate per tutte le nostre pratiche ed i nostri adempimenti.

Il sito Web di riferimento, attivo da 15 giugno 2023, è https://appradioamatori.invitalia.it/.

È di sicuro una rivoluzione e per chi è abituato ancora a sentire telefonicamente l'Ispettorato Territoriale di riferimento può essere sconcertante; per tale motivo è stata approntata dal MIMIT una guida in formato PDF, consultabile su https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/manualeradio_v2.pdf.

Pare proprio che non sia una versione beta o di valutazione, ma la versione definitiva scaturita dopo aver effettuato tutte le prove del caso. Per adire alle procedure informatiche l’utente deve possedere una identità digitale SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). 

Non possiamo che incrociare le dita e sperare che tutto funzioni per il meglio. Ma per l'Attestato di attività di ascolto? Vedremo...

Nessun commento:

Posta un commento