Pagine

sabato 2 settembre 2023

Antenna PAC-12

Con il pomeriggio di ieri si sono concluse le prove di montaggio e di taratura dell’antenna verticale multibanda PAC-12, penultimo fortunato acquisto del sottoscritto per realizzare una decente stazione QRP portatile.

Ma andiamo con ordine. La PAC-12 è un'antenna verticale multibanda a piano di terra riportato o Ground Plane; ha delle soluzioni a dir poco geniali per realizzare risonanze sulle bande dei radioamatori dai 40 ai 6 metri, pesa pochissimo, viene venduta in un simpatico quanto praticissimo borsello ed era esattamente quanto mi occorreva da portare con me in moto assieme all'Icom IC-705 per operare in QRP portatile.

Avevo escogitato altri sistemi di antenna, monobanda, ingombranti e a dire il vero poco trasportabili, e quando mi è caduto l'occhio si quest'antenna ho divorato ogni notizia che sono riuscito a trovare in rete facendomi anche affascinare dal genuino video di IU2IKE
https://youtu.be/2I_aZNz3e_4?feature=shared.

Le prime prove sono state fatte in Val di Susa con mio fratello, valido aiutante e complice della prima messa in esercizio. Le istruzioni non sono abbondanti, ma davvero il montaggio non ha nulla di difficile. Forse la cosa più laboriosa è stata effettuare una raggiera al suolo con i 10 fili di un flat cable, ma questa soluzione è comunque una genialata!

Infilata la puntazza nel terreno e stesi i radiali, tutto il resto è stato montato con una facilità estrema: il punto di alimentazione, i tubi di alluminio anodizzato, la bobina di accordo dai 40 ai 20 metri, l'asta telescopica da 250 cm.

Sulle spire dell’induttore ci sono due segni rossi relativi al posizionamento della presa per i 40 ed i 20 metri: sono due segni indicativi ma sono effettivamente esatti. Le prove effettuate con adeguata strumentazione lo confermano pienamente.

La presa sull'induttore per la banda dei 40 metri

La puntazza, il sistema di radiali realizzato con flat cable, l'alimentazione

L'antenna completamente montata

La fase di taratura sui 40 metri, che si completa agendo sulla parte telescopica dell'antenna

Le prove sopra i 15 metri, ovvero sotto i 21 MHz, sono state completate in un parco cittadino qui a Pinerolo grazie all’aiuto di Rodolfo (che alla data della stesura del pezzo ancora non ha ricevuto il tanto sospirato nominativo di stazione di Radioamatore). In effetti qui bisogna mettere mano all'integrità strutturale dell'antenna ovvero occorre procedere togliendo un po' di pezzi. Per i 10 metri, ad esempio, è stato svitato e tolto l'induttore e la taratura si effettua agendo sulla parte telescopica. Per i 6 metri occorre tirare via tutti i tubi di alluminio.

Anche in questo caso, a prove ultimate, ed avendo effettuato con successo diversi QSO per saggiare non solo l'efficienza dell'antenna ma anche le innegabili doti dell'Icom IC-705, abbiamo deciso di "bagnare" con una buona birra la riuscita delle varie prove (non ho foto dell’accaduto, ma si è trattato davvero di un bagno...).

Il nome commerciale dell'antenna è PAC-12, si trova su diversi siti in rete (specie su AliExpress), la borsetta che contiene tutti i pezzi è marchiata JPC-12 ANTENNAS. Poco più di 100 € davvero ben spesi.

Nessun commento:

Posta un commento