Pagine

domenica 20 dicembre 2015

Riunione Radioascolto

Abbiamo avuto ieri, terzo sabato del mese, come ormai da tradizione inveterata, la riunione degli appassionati di radioascolto dell'area subalpina (informalmente il nostro gruppo si identifica come Gruppo Radioascolto Subalpino).


È stata l'occasione per un incontro davanti ai dolci della tradizione natalizia, ammaliati e/o inebriati da effervescenti bollicine.


Non abbiamo ovviamente tralasciato di analizzare qualche strumento o di effettuare qualche misura. Per l'occasione abbiamo verificato quanta radiazione elettromagnetica fuoriesce dalle cablature elettriche e persino dai più semplici elettrodomestici.



Sono stati messi alla prova un Bentech GM3120 Electromagnetic Radiation Tester ed un HDE DT-1130 Electromagnetic Radiation Detector (nel video si vede quest'ultimo alle prese con una comune radiosveglia).

Per le nostre prove d'ascolto abbiamo testato ed aperto un prodottino davvero niente male di tale G4CFY, che abbiamo anche aperto. Ovviamente non manchiamo mai di avere fili elettrici delle più svariate misure per realizzare aerei i più fantasiosi, ricevitori portatili e tanto ingegno ed inventiva.



Questo ed altri interessanti ritrovati sono presenti su www.spectrumcomms.co.uk.

Bene, ci ritroveremo il prossimo anno per altre fantastiche avventure. Auguri a tutti!

1 commento:

  1. Auguri di Buone Feste a tutto il gruppo subalpino e complimenti per la costanza e l'impegno, un saluto a tutti
    Ivan

    RispondiElimina