Pagine

mercoledì 27 giugno 2018

Foxwey Un-Un 9:1

Tra i tanti posti dove acqistare prodotti a basso costo si è imposto ultimanente e prepotentemente alla ribalta tale Aliexpress, che si raggiunge dall'Italia all'URL https://it.aliexpress.com. Vi si trova tanta "roba", termine che uso per significare cose di qualità probabilmente non eccelsa ma commisurate al loro costo.

Tra i tanti prodotti a disposizione degli acquirenti, che possono essere ricercati nell'apposita casella di ricerca, ho avuto la ventura di cercare un adattatore di impedenza/trasformatore con rapporto 9:1 per i fili con cui spesso aiuto i miei ricevitori portatili a sintonizzare le HF. Tra i tanti mi è cascato l'occhio su un prodotto economicissimo che ho voluto acquistare giusto per curiosità.


Quanto sopra sono le spiegazioni di cosa sia e come lo si utilizzata; a dispetto di quanto è scritto, è in realtà un UN-UN e non un BAL-UN, come si vede dalle immagini che pubblicizzano il pezzo all'URL https://it.aliexpress.com/item/Balun-One-Nine-Tiny-Low-Cost-1-9-HF-Antenna-Balun-with-Antenna-Input-Protection-for/32863277931.html?spm=a2g0y.10010108.1000014.4.1cab38fcM72Rcg&scm=1007.13338.98644.000000000000000&scm_id=1007.13338.98644.000000000000000&scm-url=1007.13338.98644.000000000000000&pvid=82f83785-f1cb-4086-bf84-f72bb3ff6e08&_t=pvid%3A82f83785-f1cb-4086-bf84-f72bb3ff6e08%2Cscm-url%3A1007.13338.98644.000000000000000

E queste le sono le fotografie del pezzo che è arrivato in un paio di settimane.




Tra scatola, presa BNC, presa 'banana', toroide e spezzone di cavo coassiale intestato con connettori BNC ed SMA, avrei speso sicuramente di più. Il toroide, il filo smaltato ed il lavoro di costruzione sembrano di buona fattura... non rimane che provarlo e vedere come va.

domenica 24 giugno 2018

Riunione radioascolto di giugno

Il tempo è stato clemente... un forte temporale del giorno prima ha rinfrescato un po' l'aria ed ha invogliato i partecipanti ad accollarsi la trasferta pinerolese per ritrovarci e stare un po' assieme a parlare, discettare, valutare, mettere in comune quanto attiene al nostro hobby, il radioascolto.


Ovviamente ritrovarci a parlare di questo e di quello, di antenne e di radio, di SDR, di DAB+, di VOR e di Vibroplex, ha provocato una gran sete ed abbiamo provveduto come si conviene.


Un certo interesse ha suscitato un bel pezzo da 24 Kg di peso, un ricevitore EKD 300 che è stato messo al torchio, così come lo è stato un ricevitore Air Spy HF+ (tecnologia SDR) con le ultime versioni del SW SDR-Console di Simon Brown.

Ha fatto capolino anche un portatile che sta riscuotendo un notevole successo tra gli appassionati di radioascolto, per il prezzo decisamente aggressivo e le sue tutto sommato buone qualità, un XHDATA D-808, a cui pare non manchi proprio nulla.


Ecco qui sotto, per ultimo ma non ultimo, un bel primo piano dell'EKD 300, del quale ho scritto in un precedente post.


Il mixer è stato adottato successivamente alla riunione e sarà una sorpresa per gli amici che mi leggono; permette di avere il segnale audio dell'EKD 300 e di un paio di ricevitori SDR (Perseus ed Elad) sullo stesso paio di casse, per valutare in modo istantaneo le differenze (lo slider orizzontale passa da un ingresso all'altro senza soluzione di continuità).

A presto ritrovarci!

mercoledì 20 giugno 2018

U.R.I. Bike Award 2018

Anche quest'anno l'U.R.I. (Unione Radioamatori Italiani) ha istituito, in onore del Giro d’Italia Centoiunesima Edizione), nelle date della manifestazione, IN GIRO CON IL GIRO-IL GIRO CON LA RADIO, per valorizzare la Corsa Ciclistica Rosa Made in Italy.


Sono state attivate delle stazioni IQ U.R.I. o IQ accreditate a sorpresa. Le stazioni TAPPA potevano essere attive in loco o dislocate sul territorio Italiano. Avendo collegato l’indicativo IQ ON AIR ho ricevuto uno Speciale Diploma per ogni tappa collegata.

Il corridore irlandese Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) ha vinto in volata la settima tappa del centunesimo Giro d’ItaliaPizzo-Praia a Mare di 159 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Elia Viviani (Quick-Step Floors) e Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida).
Simon Yates (Mitchelton – Scott) è ancora la Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Il corridore ecuadoregno Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto in solitaria l’ottava tappa del centunesimo Giro d’ItaliaPraia a Mare-Montevergine di Mercogliano di 209 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Davide Formolo (Bora – Hansgrohe) e Thibaut Pinot (Groupama – FDJ).
Simon Yates (Mitchelton – Scott) è ancora la Maglia Rosa di leader della classifica generale.

La Maglia Rosa Simon Yates (Mitchelton – Scott) ha vinto la nona tappa del centunesimo Giro d’ItaliaPesco Sannita-Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore) di 225 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) e Esteban Chaves (Mitchelton – Scott).

Il corridore sloveno Matej Mohoric (Bahrain – Merida) ha vinto la decima tappa del centunesimo Giro d’ItaliaPenne-Gualdo Tadino di 244 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Nico Denz (AG2R La Mondiale) e Sam Bennett (Bora – Hansgrohe).
Simon Yates (Mitchelton – Scott) ancora in Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.

La Maglia Rosa Simon Yates (Mitchelton – Scott) ha vinto la undicesima tappa del centunesimo Giro d’ItaliaAssisi-Osimo di 156 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tom Dumoulin (Team Sunweb) e Davide Formolo (Bora – Hansgrohe).
Simon Yates resta in Maglia Rosa e aumenta il suo vantaggio nella Classifica Generale.

Il corridore irlandese Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) ha vinto la dodicesima tappa del centunesimo Giro d’ItaliaOsimo-Imola di 214 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Danny Van Poppel (Team Lotto NL – Jumbo) e Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida).
Simon Yates (Mitchelton – Scott) ancora in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Il corridore italiano Elia Viviani (Quick-Step Floors) ha vinto la tredicesima tappa del centunesimo Giro d’ItaliaFerrara-Nervesa della Battaglia di 180 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) e Danny Van Poppel (Team Lotto NL – Jumbo).
Simon Yates (Mitchelton – Scott) ancora in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Il corridore britannico Chris Froome (Team Sky) ha vinto la quattordicesima tappa del centunesimo Giro d’ItaliaSan Vito al Tagliamento-Monte Zoncolan di 186 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente la Maglia Rosa Simon Yates (Mitchelton – Scott) e Domenico Pozzovivo (Bahrain – Merida) giunto a 23″, ora terzo nella generale. Quarto Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 25″ mentre Tom Dumoulin (Team Sunweb) paga 37″ e Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) 42″.
Simon Yates ancora in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Simon Yates (Mitchelton-Scott) ha conquistato la sua terza vittoria in Maglia Rosa aumentando il suo vantaggio in classifica generale alla vigilia dell’ultima settimana del 101esimo Giro d’Italia. Due attacchi consecutivi nella penultima salita prima di Sappada gli hanno permesso di pedalare al comando per gli ultimi 17,5 chilometri e imporsi in solitaria sul traguardo. Il vincitore del Monte Zoncolan Chris Froome (Team Sky) è rimasto fuori dal gruppo dei cinque immediati inseguitori che hanno cercato di limitare i danni dietro l’inglese.

Il corridore australiano Rohan Dennis (BMC Racing Team) ha vinto la sedicesima tappa del centunesimo Giro d’Italiala Cronometro Individuale Trento-Rovereto di 34,2 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tony Martin (Team Katusha Alpecin) e Tom Dumoulin (Team Sunweb).
Simon Yates (Mitchelton – Scott), giunto a 1’37” dal vincitore, è ancora la Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Il corridore italiano Elia Viviani (Quick-Step Floors) ha vinto in volata la diciassettesima tappa del centunesimo Giro d’Italia, la Franciacorta Stage (Riva del Garda-Iseo) di 149,5 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) e Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida).
Simon Yates (Mitchelton – Scott) è ancora la Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Il tedesco Maximilian Schachmann ha conquistato la quinta vittoria di tappa per la Quick-Step Floors al Giro d’Italia dopo le quattro di Elia Viviani, stesso bottino dello scorso anno per la squadra belga (quattro di Fernando Gaviria e una di Bob Jungels). Ha approfittato della prima fuga da lontano vincente di questo Giro. Il finale in salita è stato indigesto al leader della corsa Simon Yates (Mitchelton – Scott) che ha perso secondi da Tom Dumoulin (Team Sunweb), Domenico Pozzovivo (Bahrain – Merida) e Chris Froome (Team Sky), i suoi più diretti rivali in Generale. Il suo vantaggio sul campione in carica è ora ridotto a soli 28 secondi.

Il corridore britannico Chris Froome (Team Sky) ha vinto in solitaria la diciannovesima tappa del centunesimo Giro d’Italia, Venaria Reale-Bardonecchia di 185 km, dopo aver attaccato a 80 km dall’arrivo sul Colle delle Finestre. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Richard Carapaz (Movistar Team) e Thibaut Pinot (Groupama – FDJ).
Chris Froome (Team Sky) è la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Il corridore spagnolo Mikel Nieve (Mitchelton – Scott) ha vinto in solitaria la ventesima tappa del centunesimo Giro d’Italia, Susa-Cervinia di 214 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Robert Gesink (Team Lotto NL – Jumbo) e Felix Grossschartner (Bora – Hansgrohe).
Chris Froome (Team Sky) è la Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Chris Froome (Team Sky) ha vinto il centunesimo Giro d’Italia, indossando la Maglia Rosa di leader della classifica generale ed alzando il Trofeo Senza Fine. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tom Dumoulin (Team Sunweb) e Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team).

MAGLIE
  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Chris Froome (Team Sky)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Chris Froome (Team Sky)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)
 Fonti: www.giroditalia.it

domenica 10 giugno 2018

Antenne!

E finalmente, dopo tanti fine settimana di pioggia, vento, temporali, mal tempo e taluni imprevisti, ecco che è arrivato il momento propizio di installare le antenne sul tetto.
Dopo il filo di 49,5 metri (coniugato come spiegato in precedenti post con un Un-Un 9:1 della famosa ditta statunitense Balun Designs), il parco antenne si è arricchito di:
- Dipolo multibanda in configurazione a V (per i 6, 10, 15, 20 e 40 metri) Create 730V-1A
- Bibanda VHF/UHF Hoxin MA 1300
- Direttiva VHF 7 elementi WY207 by DK7ZB
- Rotore MasterRotor AR-303

Il servizio fotografico che segue è dedicato a Michele IZ1UJY, preziosissimo, insostituibile, abilissimo e simpaticissimo installatore, tecnico ed antennista, senza il quale nulla di quanto sopra sarebbe ora sul tetto...