Pagine

domenica 24 giugno 2018

Riunione radioascolto di giugno

Il tempo è stato clemente... un forte temporale del giorno prima ha rinfrescato un po' l'aria ed ha invogliato i partecipanti ad accollarsi la trasferta pinerolese per ritrovarci e stare un po' assieme a parlare, discettare, valutare, mettere in comune quanto attiene al nostro hobby, il radioascolto.


Ovviamente ritrovarci a parlare di questo e di quello, di antenne e di radio, di SDR, di DAB+, di VOR e di Vibroplex, ha provocato una gran sete ed abbiamo provveduto come si conviene.


Un certo interesse ha suscitato un bel pezzo da 24 Kg di peso, un ricevitore EKD 300 che è stato messo al torchio, così come lo è stato un ricevitore Air Spy HF+ (tecnologia SDR) con le ultime versioni del SW SDR-Console di Simon Brown.

Ha fatto capolino anche un portatile che sta riscuotendo un notevole successo tra gli appassionati di radioascolto, per il prezzo decisamente aggressivo e le sue tutto sommato buone qualità, un XHDATA D-808, a cui pare non manchi proprio nulla.


Ecco qui sotto, per ultimo ma non ultimo, un bel primo piano dell'EKD 300, del quale ho scritto in un precedente post.


Il mixer è stato adottato successivamente alla riunione e sarà una sorpresa per gli amici che mi leggono; permette di avere il segnale audio dell'EKD 300 e di un paio di ricevitori SDR (Perseus ed Elad) sullo stesso paio di casse, per valutare in modo istantaneo le differenze (lo slider orizzontale passa da un ingresso all'altro senza soluzione di continuità).

A presto ritrovarci!

Nessun commento:

Posta un commento