Nella bozza, infatti, appariva l'assegnazione ai radioamatori italiani della banda dei 60 metri, nella porzione da 5351,5 a 5366,5 kHz con potenza max 15 watt i.e.r.p.
Ecco il testo:
La banda di frequenze da 5351,5 a 5366,5 kHz è anche attribuita al Servizio di Radioamatore con statuto di servizio secondario. Le stazioni del servizio di Radioamatore che utilizzano la banda da 5351,5 a 5366,5 kHz non devono superare la massima potenza isotropa equivalente irradiata di 15 Watt e.i.r.p. (WRC-15).
Da Wikipedia:
In telecomunicazioni con il termine EIRP (acronimo di Equivalent Isotropic Radiated Power, ossia potenza isotropica irradiata equivalente), si intende una misura di densità di potenza radio irradiata da un'antenna. Tale densità è riferita all'irradiazione di una antenna isotropa ideale, e si riferisce all'effettiva potenza di trasmissione di un sistema radio.
Ma torniamo a noi... in una giornata un po' stupida per il meteo mi sono deciso ad adoperare una canna che avevo in cantina per costruire un'antenna, potendo disporre della ringhiera metallica del balcone come contrappeso e di un bel simmetrizzatore 1:1.
Ecco la realizzazione:
Non essendo per nulla sicuro del risultato, potendo solo immaginare quale sarebbe potuta essere la risonanza, ecco la sorpresa restitutita dall'analizzatore:
L'unico commento è per la Carta di Smith che, come ricordo di aver letto da qualche parte, non restituisce i valori negativi con le misure effettuate dell'analizzatore di reti in questione.
Che dire... l'antenna è effettivamente tarata un po' più in alto rispetto alla banda dei 60 metri che si suppone verrà presto data anche a noialtri, ma la larghezza di banda dell'antenna è più che sufficiente.
Vedremo al primo QSO come si comporterà. Per ora riceve ottimamente il beacon LXØHF su 5205,4 in CW.
Ho consultato:
- http://www.iw3hv.it/banda-dei-60-metri/
- http://hflink.com/60meters/
- https://iaru-r1.org/index.php/spectrum-and-band-plans/hf/60-meter
Ciao Angelo
RispondiElimina