Pagine

venerdì 7 settembre 2018

Antenna per banda 17 metri

L'oggetto di questo post spiega come sia possibile passare da un'antenna risonante sui 60 metri ad un'antenna risonante sui 17 metri.

O, meglio: spiega come sono riuscito a rendere risonante sui 17 metri l'antenna di cui al precedente post, quella appena costruita per i 60 metri.



1) si parte dalla precedente realizzazione che, come dicevo nel precedente post, non è un'antenna progettata effettivamente per la banda dei 60 metri, visto che il radiatore verticale è composto da una canna da pesca di circa 10 metri (con filo elettrico posizionato all'interno della canna) ed il riferimento a massa è la ringhiera del balcone di casa, lungo circa una decina di metri. Che tale struttura risuoni quasi perfettamente sulla banda dei 60 metri è evidenziato nelle immagini a corredo (non volendo farmi venire l'emicrania rinuncio a capire il perché).

2) si cambia il simmetrizzatore o bal-un 1:1 e lo si sostituisce con un bal-un con rapporto 9:1.


Non ci credete? Guardate le immagini seguenti... con il mio fido Vector Network Analyzer MetroVNA ho fatto una serie di misurazioni, e questo è quello che ne è scaturito:


Questa qui sopra è la rappresentazione dell'andamento del ROS e dell'impedenza da 1 MHz a 30 MHz; balza subito agli occhi che appena prima dei 20 MHz c'è una bella risonanza in corrispondenza di una Z intorno ai 50 Ohm.

Ed ecco qui sopra una plottata fine da 15 a 20 MHz, dove è evidenziato che da 18068 a 18168 kHz c'è una impedenza di 50 Ohm. Beh, la bontà di un'antenna non è data solo dalla risonanza a 50 Ohm sulla frequenza di interesse e dal ROS tendente ad 1:1, ma le prove effettuate mi hanno dato risultati decisamente incoraggianti.

Ma l'antenna ha anche una certa risonanza sulla banda dei 6 metri! Da non credere...



Qui sopra si vede come tra gli 8 ed i 9 MHz c'è una zona con ROS intorno a 2,5:1. Interessante...

L'adattatore di impedenza/trasformatore usato per le prove è un prodotto di tale Siegfrid Hari DK9FN che potete vedere su www.hari-ham.com/skeshop/zubehoer/baluns.php

P.S. nel caso che il mio VNA fosse impazzito, ho fatto una controprova con l'MFJ-269, ed i risultati sono stati gli stessi. Anche lo strumento del mio RTX risulta d'accordo...

Nessun commento:

Posta un commento