Pagine

domenica 23 settembre 2018

Riunione radioascolto settembre

"essendoci disponibilità di uomini e mezzi" (come si direbbe in altri ambiti), la prima riunione del gruppo radioascolto subalpino, dopo la pausa estiva, si è tenuta qui da me. Riunione che ha visto per la prima volta anche una graditissima presenza femminile.

Andrea, per le sue escursioni in montagna, ha acquistato un bel walkie talkie Icom, modello ICF29, a prova di neve, acqua, intemperie, la radio ideale per la sua attività in montagna. Ci ha raccontato come recentemente abbia avuto una disavventura nel tour del Monviso e come, molto probabilmente, una radio di tal tipo avrebbe tratto d'impaccio il gruppo di escursionisti molto più velocemente e l'elicottero dell'elisoccorso sarebbe molto probabilmente arrivato parecchio prima. Ci siamo soffermati a valutare le frequenze in uso al servizio di Rete Radio Montana e di come settare il passo di sintonia di eventuali walkie talkie in uso ai radioamatori per far coincidere le frequenze.


Paolo ci aveva preannunciato che ci avrebbe fatto vedere un suo recente acquisto, il ricevitore AOR AR-DV1, che decodifica un bel numero di emissioni digitali (D-Star, C34FM, DMR e parecchio altro); la prova sul campo è stata fatta in VHF ed in UHF, Paolo ci riporta che in HF tale ricevitore non sia un gran che, e non possiamo che fidarci del suo giudizio. Per quello che abbiamo visto e sentito la radio ci ha dato parecchie soddisfazioni. Peccato che costi davvero tanto...


In HF invece è stata fatta una prova comparativa con l'"orecchiofono", uno strumento composto da cervello ed orecchio, per valutare la bontà di ricezione del segnale RWM di Mosca dell'EKD 300 e del Perseus, con la mia filare di circa 50 metri e l'adattatore/trasformatore Balun Design 9:1 (di cui ho scritto in altro precedente articolo). E' parso a tutti che la qualità di ricezione del segnale, con banda passante di 50 Hz composta per il primo da un magnifico filtro a cristallo e da software compilato da Simon Brown per il secondo (programma SDR Console), fosse migliore con il glorioso ricevitore EKD 300, fine anni '70, ex DDR.


Ovviamente non ci siamo limitati ad usare le orecchie... anche mascelle e mandibole hanno fatto il loro dovere! Con un bel viaggio di 250 Km coperti in meno di tre ore, è stato con noi anche Ivan I2-5759: ne sono stato particolarmente onorato e lo ringrazio ancora pubblicamente da qui.

Ricambio con piacere il link dell'articolo di Ivan composto per l'occasione: http://swl-i2-5759.blogspot.com/2018/09/nel-covo-degli-swl-piemontesi.html

Purtroppo il tempo è sempre tiranno e l'ora del ritorno a casa è arrivata senza che nemmeno ce ne fossimo accorti. Speriamo di rivederci preso e confidiamo nella dea propagazione che ultimamente ci ha dato davvero parecchi dispiaceri!



Nessun commento:

Posta un commento