Pagine

mercoledì 28 novembre 2018

Ricezioni con MiniWhip

Propongo qui sotto l'ascolto di qualche stazione di tempo e frequenza campione effettuato intorno alle 22, ora locale, con antenna MiniWhip by Roelof Bakker.




Si tratta della stazione di tempo e frequenza RBU di Mosca, le cui antenne sono a Taldom.




Questa sopra è la ricezione della stazione di tempo e frequenza campione NPL dalle antenne trasmittenti di Anthorn, UK.

Qui sopra l'analisi spettrale del segnale a 60 kHz di NPL, effettuata con SDR Console Ver 2.3 build 3223.

Qui sopra l'analisi spettrale del segnale DCF a 77.5 kHz, con lo stesso software.

Qui sopra, stesso software, l'analisi spettrale dei segnali di GIY20, GNY1 e GYW1.

Questa qui sopra è NSY dalla Sicilia, Niscemi, ancora con software SDR Console versione 2.3 build 3223.

Questa qui sopra dovrebbe essere il segnale della stazione di tempo e frequenza  giapponese JJY, da uno dei due siti di Mount Otakadoya e Mount Hagane.

domenica 25 novembre 2018

MiniWhip V/S EndFed

Qui sotto trovate delle prove comparative tra una MiniWhip classica di PA0RDT Roelof Bakker montata su una canna di circa 7 metri sul balcone di casa al 3° piano ed una EndFed di quasi 50 metri con adattatore/trasformatore tipo Un-Un 9:1 che dal tetto scende lentamente verso un appiglio a circa 4 metri dal suolo.

Non c'è un vincitore, ci sono bande dove una supera l'altra e viceversa.

Come ricevitore ho usato un Perseus; il software utilizzato è una versione neppure troppo recente di SDRSharper: mi è sembrato più leggibile rispetto ad altri software.


Mini Whip End-Fed

sabato 24 novembre 2018

Riunione radioascolto 24/11/2018

Ancora una volta Guilio ci ha ospitati a casa sua per la riunione del gruppo radioascolto che gravita su Torino e zone limitrofe... anche da questa pagina lo ringrazio a nome di tutti i convenuti.

Steso un filo fuori dalla finestra connesso ad un trasformatore/adattatore tipo Un-Un 9:1 abbiamo connesso due ricevitori portatili, un XHDATA D-808 ed un Eton Grundig Satellit (per chi ha voglia di vedere questo piccolo gioiello a confronto con un Tecsun PL-880 può andare qui: https://swling.com/blog/tag/eton-satellit-review/). La differenza di prezzo vale la superiore qualità del Satellit, che peraltro non è abissale.

Fatte un po' di prove in AM, in SSB e in CW, ci siamo imbattuti nella trasmissione digitale di Voice of America, il cui segnale era così forte da poter essere captato con le sole antenne in dotazione alle due radio.



Ebbene, si trattava della trasmissione di VoA dalla Bulgaria che trasmetteva dei radioagrammi a 9400 kHz in MFSK; tutte le info su http://swradiogram.net/

Ma ecco spuntare da uno zaino un magnifico prodotto nostrano, un Elad FDM-DUOr. Se un pezzo di filo era sufficiente per le radio portatili, purtroppo l'Elad è un prodotto piuttosto sofisticato ed il pezzo di filo è risultato assolutamente insufficiente per apprezzarne le qualità. Usabile sia stand alone cohe con il PC l'FDM-DUOr ha catturato l'attenzione di tutti, ma il poco tempo a disposizione non ha permesso di prendere confidenza se non con una minima parte dei suoi comandi... sarà per una prossima volta.


L'appuntamento è per il prossimo 3° sabato di dicembre, occasione ghiotta per rimpinzarci di panettone o pandoro e bere alla nostra salute.

lunedì 5 novembre 2018

Diplomi

Per aver collegato stazioni di radioamatore del Belgio, ecco un diploma con relativi avanzamenti emesso dal Belgian Digal Mode Club