Pagine

giovedì 19 dicembre 2019

Serata all'ARI di Torino

In una splendida cornice di pubblico, si sono celebrate presso la sezione ARI di Torino, nella serata del 18 dicembre u.s., le premiazioni per diversi eventi che hanno visto radioamatori piemontesi emergere in diverse attività ed iniziative in quest'anno 2019 che si chiude.


In particolare, dopo la presentazione di Marco Marocco IU1LFA - Vice Sindaco della Città Metropolitana di Torino - delle attività svolte dai radioamatori della sezione di Torino, della sezione di Pinerolo e della sezione di Ivrea per la grande kermesse dei recenti European Masters Games Torino 2019, lo stesso ha voluto premiare chi si è distinto nelle innumerevoli attività di radioamatore effettuate in tale occasione.


L'invito a partecipare alla serata ci era stato rivolto dal Presidente della sezione di Torino Franco Carlicchi I1OVI, ma nulla ci aveva detto su quello che ci aspettava; è stata per noi quindi una bella sorpresa venire chiamati a ricevere un segno tangibile della riconoscenza della Città Metropolitana di Torino che aveva organizzato l'evento, tra gli applausi degli astanti che in tanti affollavano la sala riunioni del Circolo Pozzo Strada (sede dell'ARI di Torino).


Ecco qui sopra, nella foto scattata da Giovanni Marsala IK1WEG, un momento della premiazione. Da sinistra Beppe Cicchelli IZ1ESH, Angelo Bruenero IK1QLD e Valerio Roccione IK1MTV.

Oltre al Diploma di merito, ci sono state conferite tre targhe con la seguente motivazione:

Per aver contribuito attivamente, durante gli European Masters Games, alla promozione della cultura, dell'arte e dello sport sul territorio, attraverso l'uso della Radio.

Qui sotto le varie targhe presso le rispettive stazioni di radioamatore:



venerdì 13 dicembre 2019

Airspy HF+ Discovery

Complice la pubblicità di WiMo (un noto negozio tedesco che da anni vende via Internet prodotti per radioamatori ed affini) che annunciava un portentoso sconto in occasione del "black friday", mi sono lasciato convincere ed ho acquistato l'ultimo grido del momento in fatto di ricevitori SDR, tale Airspy HF+ Discovery.


Appassionati su vari gruppi di discussione, colleghi ed amici (vedi la riunione ultima scorsa) ne parlano e ne discutono, lo decantano e lo criticano, lo pesano e lo soppesano; essendo però i commenti per la maggior parte positivi, mi sono deciso all'acquisto.

Se recenti ricevitori SDR sono paragonati a scatole di sigarette per le loro dimensioni, questo Airpsy HF+ Discovery ha le dimensioni di una scatola di fiammiferi. Specifiche, pubblicità, tecnica costruttiva, annessi e connessi, sono sul sito del produttore, che vi invito a visitare per rendervi conto della peculiarità ed originalità del progetto e per le caratteristiche, spesso decantate in termini fumosi e poco comprensibili, così come le specifiche. Per cui solo una serie di prove potranno determinare la bontà del prodotto.


Ci sono diversi video in Rete che lo torchiano e lo testano, lo confrontano con altri simili, specie con Perseus, lo provano, lo usano, lo aprono... ecco un elenco.


Per parte mia posso dire che sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto, specie il relazione al costo e forse ancora più in relazione alle dimensioni e praticità d'uso: un cavetto USB lo connette al computer, senza bisogno di alimentazione esterna, una presa SMA lo connette ad un coassiale ed antenna esterna.

Suo programma di elezione è SDRSharp, prelevabile nell'area download del sito già citato, insieme ad altri software; funziona su computer con anche 1 solo GB di RAM e processore Pentium @1GB o ARM. Ma avendolo provato anche con SDRSharper, SDRConsole V3 e Studio 1, sono dell'idea che il suo software SDRSharp è migliorabile, in quanto - piuttosto indaginoso nella scelta dell'AGC e dei livelli - non sempre restituisce in audio un segnale lineare. I miei ricevitori di paragone sono stati ora Perseus, ora Kenwood R-5000 e/o AOR 7030. Solo in un'occasione ho potuto verificare il miglior ascolto, in pieno giorno, della stazione di tempo e frequenza campione di NPL da Anthorn (Scozia) a 60 kHz con Airpsy HF+ Discovery e SDRSharp, poco e mal ascoltabile con Perseus o con lo stesso Airspy su altri software.


Insomma: altre prove lo attendono, con antenne e software vari. Il prodotto è però intrigante per molti aspetti. Intanto riceve magnificamente, anche senza antenna dedicata, la banda 88-108 MHz e quella dei radioamatori dei 2 metri. Non è così ricco di informazioni come la versione 2.0 di SDR Console, ma le righe di testo veicolate dalle varie emittenti FM ci sono tutte. Il software SDRSharp è poi in grado di connettersi ad altri prodotti Airspy in giro per i mondo che gentili utenti lasciano accesi per il nostro piacere.
Questa è Radio Dacha da San Pietroburgo

Ottimo il comportamento in Onda Lunga, anche in presenza di forti segnali adiacenti.

Questa è Denmark Radio a 243 kHz