Pagine

domenica 20 marzo 2016

Riunione radioascolto

Ci siamo ritrovati numerosi ieri, terzo sabato del mese, noialtri appassionati di radioascolto dell'area Torinese nell'aula messa a nostra disposizione dal Collegio Sacra Famiglia di Torino, che ho frequentato in gioventù assieme a Velerio.
L'occasione è stata ghiotta per provare il bal-un Nooelec 9:1 che si è comportato davvero bene e per ammirare un po' di curiosità, come l'antenna attiva per onde lunghe e medie di Palomar Engineers o il Tecsun PL-365 con l'antenna in ferrite maggiorata. Ma, come si vede dalle foto, ci sono stati momenti di gloria anche per altri portatili, per il collaudatissimo Elad FDM-S1 e per lo spiltter attivo di Cross Country Wireless.







giovedì 17 marzo 2016

Radio Romania International

Stretto tra due forti emittenti vicine, arriva in DRM il programma in lingua inglese di Radio Romania International:


Interessante il notiziario e le varie rubriche che lo seguono. Il SNR (Signal to Noise ratio) è sui 28 dB di picco; l'S-meter segna circa 9+20 (circa -50 dBm).
Ricevitore FDM-S1, antenna End-fed (ca 38 m), software SW1.

[per la cronaca a 7360 kHz c'è l'emissione in francese ed a 7340 kHz c'è l'emissione in lingua italiana di Radio China International]

mercoledì 16 marzo 2016

Radio France International

E' sempre un piacere ascoltare alle 18:00 UTC le ultime notizie, i commenti ai fatti del giorno ed i vari servizi di attualità e sport dell'emissione in DRM di Radio France International che arriva questa sera sotto una nevicata che dura da stamattina.


Alle 18:10 nella rubrica RFI Soire ancora analisi ed approfondimenti di attualità.

Ricevitore Elad FDM-S1, antenna End-Fed 38 metri, software SW1.

venerdì 11 marzo 2016

Radio New Zealand International

Splendidi segnali da RNZI Radio New Zealand International, dalle 19:00 all 20:00 UTC.

Questo è il segnale di RNZI su 11690 kHz, in DRM (Digital Radio Mondiale):


E questo è il segnale dello stesso programma tramesso in contemporanea in analogico su 11725 kHz:


Ricevitore Elad FDM-S1, antenna End Fed (abt 38 m).

Radio New Zealand International trasmette da Rangitaiki, North Island, NZL.

Nooelec 9:1 pronto all'uso

Vi ricordate dei post precedenti in cui veniva mostrato il bal-un 9:1 Nooelec?
Ve lo ripropongo ora in versione "field-day", ovvero inscatolato e pronto per essere adoperato all'aperto, sotto una canna da pesca, in riva al mare o in campagna, abbastanza water-proof per essere montato e dimenticato per qualche giorno.

Bal-un Nooelec 9:1

Bal-un Nooelec 9:1

Bal-un Nooelec 9:1
Ovviamente si possono trovare contenitori differenti, ma questo mi è sembrato simpatico, piccolo piccolo... sembra fatto apposta. Consta di un coperchio solidale con il contenitore, ha chiusura stagna è sufficientemente morbido per essere bucato e manipolato alla bisogna. Per i più curiosi: il contenitore plastico conteneva chewing-gum di una nota marca.

mercoledì 9 marzo 2016

Hi gain ferrite antenna

Eccola, mi è finalmente arrivata l'antenna vista su Ebay all'URL
http://www.ebay.com/itm/AM-FERRITE-ANTENNA-VERY-HIGH-GAIN-SENSITIVITY-TECSUN-PL365-PL360-GP-5-SSB-HF-/151986262310?


Si tratta di un'antenna in ferrite con attacco idoneo per diversi modelli di radio, tra cui PL-360 e PL-365 di Tecsun. Le prestazioni di questa antenna sono davvero impressionanti, i 10-20 dB di guadagno annunciati dal costruttore (il greco SV2CZF) sono reali.


Un acquisto assolutamente indovinato ed un accessorio indispensabile per dare la caccia ai segnalini in onda lunga e media o per districarsi in mezzo al rumore. Consiglio la visione di questo video: https://youtu.be/LjaCPJYTjOU

lunedì 7 marzo 2016

PL-365 e AOR 7030

Le due radio messe a confronto sotto la stessa antenna davvero non sfigurano, specie se accompagnate da un buon boccale di birra...
Tecsun PL-365 e AOR 7030

Tecsun PL-365 e AOR 7030

Comunque non sono i gradi alcolemici della birra che permettono di sentire anche i piccoli segnali sia su un ricevitore che sull'altro. Garantito!
Prove effettuate sotto le antenne di IZ1ANW, Pinerolo.
(Leute Bokbier, Belgian double bock strong dark red beer by Brouwerij Van Steenberge, birrificio in Ertvelde, Belgio)

domenica 6 marzo 2016