Pagine

domenica 16 ottobre 2022

JOTA-JOTI 2022

 

Un paio di settimane fa Massimo IW1ES, seguito poi da Giorgio IZ1RFD, mi telefonava chiedendomi la disponibilità a partecipare allo JOTA-JOTI 2022 con il Gruppo Scout Avigliana 1. E subito mi sono venuti in mente i fasti di anni passati, quando - anche con Dino IK1LJK - non mancavamo ad un appuntamento (tutto diligentemente riportato e raccontato nello storico della Sezione CISAR di Torino, che purtroppo non esiste più, all'URL http://www.brunero.it/cisar/attivita.html).

Inutile dire che la disponibilità è stata pronta, entusiastica ed immediata. Mi sarei dovuto occupare di intrattenere i diversi gruppi di ragazzi e ragazzini introducendoli nel fantastico mondo dell'ascolto della radio in Onde Corte. Fantastico - ovviamente - per me... il difficile sarebbe stato renderlo fantastico anche per loro; ma non sarebbe stata la prima esperienza e quindi, anche se ancora claudicante per un recente incidente, mi sono subito preparato la "borsa degli attrezzi"; e per questa volta avrei avuto in serbo una radio non solo da ascoltare ma anche da vedere!

E così sabato 15 ottobre, di buon mattino, sono arrivato nel parco che affianca la chiesa di S.Maria Maggiore ad Avigliana, dal quale si accede ai locali della parrocchia dove, con l’aiuto di Massimo IW1ES, abbiamo prontamente allestito una stazione di ascolto in Onda Corta. Per prima cosa ci siamo occupati dell’installazione dell'aereo, un captatore verticale di 10 metri tenuto su dalla solita canna da pesca in fibra di vetro, coniugato con un adattatore trasformatore Un-Un 9:1.

Nella stanza dove ci avrebbero raggiunto a gruppi i giovani scout, per sessioni di una mezz'ora ciascuna, è stato piazzato un Icom IC-7610 ed un PC portatile; sul grande schermo della radio di 155x90mm non è stato difficile indicare ai giovani ascoltatori i vari segnali analogici (stazioni di radiodiffusione internazionale, VolMet, radiofari marittimi, segnali di tempo e frequenza campione) e digitali (cartine meteofax, trasmissioni in RTTY, Acars ed altro).

Il tutto condito con giochi, quiz, domande, interventi ludici, informazioni semplici ma esaustive... L'interesse è stato grande, la curiosità sulla tipologia di antenna, sulla visualizzazione dei segnali, sull'ascolto di lingue strane provenienti dai quattro angoli del mondo ha catalizzato grandemente l'interesse dell'uditorio. Certo, con i ragazzi più grandi ho potuto addentrarmi un po' più in profondità, mentre con quelli più piccoli ho preferito accendere faci di curiosità e scintille di stupore.

Alla fine della giornata, spossato ma soddisfatto, sotto gli occhi di Massimo IW1ES cui purtroppo ho rubato senza accorgermene tutta la scena (si era preparato di tutto punto un set di PC ed apparati portatili per poter ascoltare via Internet altri gruppi scout), il tempo è finito ed è arrivata l'ora di smontare tutto e salutarci.

E' stata per me, come nel passato, una magnifica esperienza. Non mi è affatto mancato il fatto di non aver collegato e fatto collegare i gruppi scout tra loro per mezzo di stazioni di radioamatore: ci ha pensato Giorgio IZ1RFD ed in parte anche Dino IK1LJK, che hanno operato in una stanza attigua con il call II1BP. Le due esperienze si sono dimostrate per i giovani scout sicuramente complementari.

Ecco qui sotto alcuni scatti fotografici.

Dopo aver serrato tra loro tre pali di legno solo come gli scout sanno fare, ecco la fase di allestimento dei due dipoli per i 40 e 20 metri sotto il vigile occhio di Giorgio IZ1RFD

 

Qui sopra il captatore verticale "broadband" realizzato con Un-Un 9:1 e canna da pesca di 10 metri

 

Massimo IW1ES ed il sottoscritto con il loro "parco giochi"

 

 
Ed ecco anche Dino IK1LJK, in un momento di pausa tra un contatto in CW e l'altro...

E' stata un'esperienza decisamente positiva, non solo per noi da questa parte della barricata, ma anche (e soprattutto) per i giovani scout, ai quali speriamo di aver fatto passare in modo ludico ma istruttivo una bella giornata, ai quali speriamo di avere inculcato un po' di interesse nel nostro magico ed interessante mondo del radioascolto e che speriamo di rivedere (pimpanti ma composti) il prossimo anno.

Angelo IK1QLD, Massimo IW1ES

Nessun commento:

Posta un commento