E se 5 o 10W non bastassero?
Nelle nostre scampagnate per provare, testare, sperimentare, valutare, controllare, collegare questi e quelli nelle nostre attività in portatile, ci siamo spesso imbattuti nella impossibilità di collegare una stazione rara, una spedizione o un prefisso speciale, con i soli 5 o 10 Watt dei nostri RTX QRP. Ci si dice "beh, pazienza", ma il luogo scelto per la radio-scampagnata, il tipo di antenna in test e la modalità operativa in uso ci danno ragione del fatto che con qualche Watt in più il collegamento si sarebbe potuto fare.
E allora non rimane che trovare il pezzo giusto e testare anche quello; e per il fatto che un amplificatore RF portatile ha bisogno di una buona dose di Ampere, sappiamo benissimo che il suo uso sarà possibile solo quando un buon asino, un'autovettura o simili potranno aiutarci nel trasporto di una congrua batteria, di un gruppo elettrogeno e cose del genere. Per i casi miei ho optato per una batteria da auto.
Gira che ti rigira, aiutato nelle ricerche dai componenti del gruppo con il quale andiamo spesso a fare le nostre radio-scampagnate, mi sono imbattuto in un pezzo economico ma piuttosto valido, almeno a leggere le sue caratteristiche. Tale Recent HF Power Amplifier, modello RS-928, dichiarato per "all mode portable transceiver" (lo stesso marchio del TRX QRP RS-918). Eccolo qui sotto:
|   |  | 
Le caratteristiche del prodotto, dichiarate nella vetrina di vendita sulla Rete e sulle istruzioni, sembrano interessanti, si possono vedere sul sito del venditore (che una volta tanto non è Ali Express). Pezzo piaciuto, pezzo ordinato, pezzo arrivato...
Che faccio... lo apro? Non lo apro? Lo apro, lo apro!
Sembra davvero ben fatto, funzionerà anche bene? Prendo il manuale di istruzioni (ahimè, molto misero) e scopro che la commutazione TX/RX viene fatta non tramite RF ma per mezzo di un cavetto jack con il quale collegare l'amplificatore alla radio, nel mio caso all'ICOM IC-705. Già, ma dove? Come guida per quanti si volessero cimentare in questa impresa, le istruzioni sono queste:
Lato radio: la presa jack da utilizzare nell'IC-705 è questa:
Lato Recent RS-928: la presa jack da utilizzare è questa:
Ultimo ma non per ultimo: non è possibile usare un cavetto jack stereo standard, occorre un cavetto stereo jack invertito, ovvero in uno dei due jack deve essere invertito il canale destro con il sinistro.
Misure: con pilotaggio di 5W, 20m: 116W max, 35W min. con pilotggio di 10W, 20m: 158W max, 63W min. Ce n'è da vendere!
Come dicevo più sopra, questo non è il mio setup standard; quando si esce per una radio-scampagnata per provare, testare, sperimentare, valutare, controllare, collegare questi e quelli, e solo in casi particolari, tiro fuori gli artigli. Ma non tradisco la filosofia del QRP quando mi dichiaro tale. Anche perché - detto tra noi - c'è molta più soddisfazione a farsi ascoltare con 5W che con 50W, provare per credere!
Questa è la configurazione "stazione fissa" QRO. Pare proprio che questo amplificatore lineare sia immune dal difetto che si riscontra in molti apparati RF più o meno economici (e più o meno lineari a dispetto del nome!): la modulazione è assolutamente lineare, non ci sono fenomeni di distorsione BF. Ho effettuato una piccola modifica estetica: le manigliette sono assolutamente inutili e a mio parere anche antiestetiche, e quindi le ho asportate!
 































 
 















