Pagine

martedì 8 luglio 2025

Ham Messe, gli acquisti

È indubbio che uno dei grandi poli di attrazione della fiera di Friedrichshafen è il "mercato delle pulci" , o meglio, il Flohmarkt. 

Vi si trova veramente di tutto e di più, per i palati più esigenti, per gli amatori, per i collezionisti, per i neofiti, per gli sperimentatori, per gli auto-costruttori, per chi va a caccia di pezzi unici o di pezzi di serie, per chi cerca l'usato ma non troppo, per chi cerca l'usato che costa poco, per chi compra a peso, per chi spera nel pezzo unico e nel prezzo unico, per chi vuole ma non può, per chi non sa cosa vuole, per chi gli manca proprio quello, per chi ha già tutto, per chi inizia e non ha ancora nulla, per chi è curioso, per chi non ne capisce, per chi sa già tutto, per chi contratta all'infinito, per chi ama stupirsi, per chi deve per forza portarsi qualche cosa a casa...

E trovi sempre qualche cosa di utile, qualche cosa di inutile, qualche cosa che scambierai con qualcun altro, qualche cosa che cercavi da tanto, qualche cosa che non cercavi proprio, qualche cosa che non sapevi di volere o sapevi di non volere, qualche cosa di unico, qualche cosa per la tua collezione, qualche cosa da regalarti o da regalare ad altri, il pezzo curioso, il pezzo mirabolante, quello che hai già a casa e che hai pagato molto di più, quello che hai già ma ti piacerebbe averne un altro, quello che non ti serve ma fa scena, quello che mal che vada userai come soprammobile, quello che ti serve solo per prelevare dei ricambi, quello che non ti serve ma ti viene in mente che potresti farci qualche cosa...

In tanti anni di frequentazione della Ham Messe di Friedrchshafen ho portato a casa diverse cosucce ma quest'anno mi sono superato.


Tasto telegrafico verticale originale Γ. ΔAMЯНOВ (G. DAMIANOV) delle officine militari PАЗΓPAΔ (RAZGRAD), Bulgaria; decisamente in buone condizioni, anche se non perfetto, mancava assolutamente nella mia collezione.



Tasto telegrafico verticale originale KENPRO KK-50, Giappone; usato ma in perfette condizioni; uno dei più famosi tasti verticali, conosciuto ed usato in tutto il mondo. Anche questo mancava...



Tasto telegrafico giambico, a palette, costruito da HA8KF Imre Papp; nuovo, alla data della fiera ancora non compare sul sito di vendita del costruttore. Una meraviglia, come farne a meno? Tasto leggero da stazione portatile, è dotato di quattro magneti che lo rendono solidale con una pesante base, diventando ottimo tasto da stazione fissa. 




E come fare a meno del tasto del momento, il più innovativo in assoluto sul mercato? Un tasto a palette, giambico, SOLID STATE (le palette assolutamente non si muovono). Costruito da 9A5N Neno Rotter è un oggetto spettacolare. Visto tante volte in Rete, Neno me lo ha fatto provare, pesare, soppesare, testare; abbiamo chiacchierato, abbiamo parlato, abbiamo riso e scherzato; ci ho pensato e ci ho ripensato; sono passato oltre e sono ritornato; e alla fine me lo sono portato a casa! Sicuramente non economico, ma Neno mi ha regalato le palette in materiale acrilico, il cavetto di connessione alla radio ed un adattatore jack, ed ho risparmiato le spese di spedizione.


Nessun commento:

Posta un commento