Pagine

giovedì 9 aprile 2020

Per passare il tempo

Costretto a casa per combattere l'epidemia del Covid-19, sono stato folgorato da un'idea, che non ho indugiato a realizzare, senza in realtà sapere bene dove sarei andato a parare.

Occorrono:
- un balcone all'ultimo piano con ringhiera
- una canna da pesca
- una molla metallica (slinky)
- un Un-Un tipo MTFT rapporto 9:1
- un VNA (Vector Network Analizer)


La molla metallica, nella sua forma ed utilizzo più comunemente conosciuta come "slinky", non è una novità assoluta per le mie sperimentazioni (e probabilmente anche per quelle di tanti altri costruttori), ha 96 spire e diametro di 33mm. Vedi foto qui sotto.


Come si vede dalla foto (i quadretti hanno 5 mm di lato), le estremità sono state opportunamente preparate. Infilato l'anello nel cimino della canna, ho issato la stessa facendo scorrere le spire della molla fino a che il diametro della stessa me lo ha permesso. Grosso modo per 450 cm.


Alla base, come si vede dal video, c'è un MTFT Magnetic Balun 1,5-30 MHz 150W PEP acquistato parecchi lustri fa dalla tedesca Wimo; in realtà si tratta di un Un-Un, con rapporto di trasformazione 9:1.
Ma come si comporta questo pastrocchio? Ovvero... funziona? E se si, per quali bande? Il primo istinto è stato quello di provarlo con un RTX. L'accordatore automatico dell'Icom IC-756 non ha problemi ad accordare le bande dei 10, 12, 15, 20, 30 e 40 metri, ma l'antenna è decisamente sorda.

E allora tiro fuori gli artigli e vado di MetroVNA 250 DeLuxe.
Ed ecco i risultati:



Direi che non ci sono troppi commenti da fare:
- a 51.500 MHz l'impedenza risulta essere di circa 54 Ohm, l'SWR di 1,55:1.
- a 18.150 MHz l'impedenza risulta essere di circa 60 Ohm, l'SWR di 1,99:1.
- a 10.125 MHz, l'impedenza risulta essere di circa 60 Ohm, l'SWR di 1,74:1.

Un po' di prove con i radioamatori di zona, ed il confronto con altri miei aerei, mi confermano che di più non si può davvero né fare né pretendere: il miglior utilizzo è per la banda dei 6 metri, dove i segnali che ricevo con altro aereo sono comparabili con quelli ricevuti con la slinky, lo stesso dicasi per i segnali emessi.

Come per altre prove già effettuate, ringrazio Valerio IK1MTV che è sempre pronto e disponibile; perché si diverte anche lui!

(ho già smontato il tutto e sono pronto per altre mirabolanti avventure...)

2 commenti:

  1. Grazie per il divertimento reciproco, Angelo!
    73 de IK1MTV

    RispondiElimina
  2. Complimenti, bell'idea. La provo anch'io.
    Pierluigi San Germano Chsone

    RispondiElimina