Pagine

mercoledì 27 maggio 2020

MLA-30 e MLA-30+

Nell'agosto dello scorso anno, un po' stufo del filo in supposto acciaio armonico che realizza il loop dell'antenna MLA-30, ho deciso di sostituirlo con un più robusto e fcile da manovrare profilato di alluminio. Ho trovato una bandella di alluminio di 2 metri di lunghezza per circa 1 millimetro di spessore.

Quindi l'antenna ha cambiato aspetto: sopra si vede la costruzione con i pezzi originali, e sotto si vede la sostituzione del filo di acciaio con la bandella di alluminio.

Il diametro del loop risulta un po' più piccolo di qualche centimetro, le prestazioni non sono variate. E allora mi sono chiesto: e se provassi con un loop d maggiori dimensioni? A quei tempi non ho trovato profilati di alluminio più lunghi di due metri, ma ho trovato un simpaticissimo hula hoop in un negozio di giocattoli, ed ho fatto un po' di esperimenti, anche questo:


Nella foto non avevo ancora fissato il filo elettrico, interno all'hula hoop, ai morsetti della MLA-30 ed una volta effettuato il fissaggio non ho scattato alcuna foto. Nessun risultato apprezzabile, l'antenna funzionava esattamente come prima. E per quanto concerne le prove fatte lo scorso anno, le cose finivano qui.

Qualche settimana fa, appena è stato possibile uscire di casa a causa del Covid 19, mi sono messo in cerca di una bandella di alluminio di 3 metri; e nel mentre ordinavo via Internet la versione più aggiornata del loop, l'MLA-30+. Dopo aver girato in lungo ed in largo, e non avendo trovato quel che cercavo, ho ripiegato su un profilato di 4 metri, parecchio più largo, ed anche più spesso.

Beh, gestire un casa una bandella da 4 metri non è stato uno scherzo, così come piegare le estremità per adattarle al loop...


Per realizzare le pieghe alle estremità della bandella ho usato il bordo netto di un tavolo, facendo pressione piano piano e poco alla volta, per non snervare l'alluminio, che non è un metallo facile da lavorare.

Alla fine è venuto fuori un loop di dimensioni quasi mostruose. Qui sotto le dimensioni rispetto al già grosso loop Wellbrook ALA 1530:


E questo è il lavoro finito:



Detto della costruzione meccanica, non rimane che fare le prove di ricezione, per capire se un loop più ampio apporta benefici nella ricezione magari delle onde lunghe o medie.

Per le onde lunghe non c'è storia: l'antenna è data per una ricezione a partire da 500 kHz, e rimane assolutamente sorda per le onde lunghe: arrivano giusto un paio di NDB, mentre con la EndFed, in pieno giorno, ne conto almeno una dozzina. Anche la ricezione delle onde medie non è aumentata: la sensibilità dell'antenna su questa banda non è proprio il massimo... se in pieno giorno con la EndFed di 50 mt ascolto, per esempio, Radio Milano a 1602 kHz, con il loop non arriva nulla.

Ma le sorprese arrivano nelle onde corte...

Detto che il termine di riferimento è sempre la EndFed da 50 mt, il mega loop ha la sua buona resa, e quindi è paragonabile alla EndFed fino intorno alla banda dei 41 metri, più sordo nella parte bassa migliorando man mano che si sale. Poi il megaloop comincia a ricevere meglio della EndFed, sempre meglio e sempre di più rispetto alla EndFed man mano che si sale verso i 30 MHz. In questi giorni di aperture in 10 metri ho potuto ascoltare con il loop segnali ad almeno S5 che la EndFed non riceveva per nulla.

Ma che diametro ha il loop? A conti fatti sono circa 130 cm... una bella misura, non c'è che dire!

E questo è tutto. Appena riuscirò ad attrezzarmi, vedrò di fare delle prove comparative con la Wellbrook ALA1530; ovvero tra un'antenna per cui ho speso poco più di 50 Euro ed una che viene venduta a più di 300 Euro.

Ed il confronto tra MLA-30 e MLA-30+?

Le specifiche della MLA-30 dicono che riceve da 100 kHz a 30 MHz, funziona a 5V e consuma 20mA; mentre quelle della versione + (plus) dicono che riceve da 500 kHz a 30 MHz, funziona tra 5 e 12V ed assorbe 40mA. La MLA-30 è ora a casa di mio fratello, che ne è parecchio soddisfatto, specie per la resa in onda media (il suo termine di paragone è una canna da pesca di 5 metri con adattatore 36:1).

La MLA-30+, rispetto alla EndFed, mi permette di ricevere molto meglio le emittenti in VHF da 88-108 MHz e così con un solo aereo faccio funzionare l'AirSpy HF+ Discovery dalle MF alle VHF.

3 commenti:

  1. Bravo Angelo.Interessante esperienza

    RispondiElimina
  2. Ho la MLA-30+ che ho montato sul balcone e che uso con un Kenwood R-600 o un FRG7 o un mitico Collins 392URR di cui sono soddisfatto, riduce il rumore di fondo da S9 a S2-S1, specie se accoppiata ad un accordatore (uso lo MFJ971). Non so se a questo punto vale spendere di più per una Wellbrook. Hai notato differenze in banda tropicale (60 e 75 metri) col loop più grande rispetto a quello originale? 73 Davide IW2NZR

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l'articolo, sono i riferimenti che cercavo. Personalmente ho messo sul tetto una MLA30+ modificata con tubo di rame di quello usato negli impianti di condizionamento, diametro 1mt ed ho sostituito il cavo di serie con uno spinotto BNC, in modo da poter usare RG58 per la calata. Risultati apprezzabili rispetto all'originale, soprattutto in OC... Sarei curioso di fare un confronto con la famosa Wellbrook che non ho... Aspetterò le tue prove, se un giorno le pubblicherai! Complimenti ancora, 73 de IU5PTR

    RispondiElimina