Pagine

sabato 18 febbraio 2023

Restauro Vibroplex

Ci siamo lasciati a marzo del 2018 con la bella notizia del recupero di un tasto telegrafico tipo "bug" Vibroplex, a dire il vero ridotto un po' male e bisognoso di cure.

http://ik1qld.blogspot.com/2018/03/bibroplex.html

Come scrivevo, nessuno meglio di Salvatore IK1OJM avrebbe potuto metterci mano, e dunque si è accasato da lui, dove ha subito un totale smontaggio, una bella pulizia ed un ottimo restauro, e dove ha anche subito alcune modifiche che lo hanno - diciamo così - svecchiato e reso di più facile trasporto ed utilizzo (le sue dimensioni non sono proprio da pulce o bug come il suo nome farebbe pensare).


In questo foto si vede un primo intervento di pulizia sommaria e la sostituzione della paletta originale con un "marchio di fabbrica" che contraddistingue un po' tutte le produzioni di Salvatore IK1OJM, la paletta ad oliva in legno padouk. Ma ovviamente la cosa non poteva finire qui...


Ecco qui sopra come si presentava la base nuda e cruda, dopo lo smontaggio di ogni singolo pezzo: un bel pezzo di pesante metallo, che una volta era bello lucido, nichelato e finemente cromato. Già... una volta! Ma ecco qui sotto una prima cura...


Non vi sarà scappato un particolare macroscopico: il pezzo non ha subito solo una bella pulizia e l'asportazione della cromatura, ma ha subito anche una cura dimagrante. Si è infatti ristretto, essendo state asportate le due fette asimmetriche che si vedono qui sotto:


Sostanzialmente la base è diventata quella del del modello "Black Racer", che non è cromata ed è diventata più stretta per esigenze di spazio, peso e trasportabilità. 

 

Ecco qui sopra la trasformazione dopo il taglio ed una bella verniciatura a polvere e cottura in forno. Come si diceva sopra, ogni singolo pezzo è stato smontato e trattato, con un lavoro che dire certosino è riduttivo, che solo una mano capace ed esperta poteva eseguire...


Giusto per dare conto di come ogni singolo pezzo sia stato smontato, finemente restaurato e financo modificato, nella foto qui sotto si può apprezzare come il contatto elettrico sia stato non solo ripristinato, ma anche modificato, essendogli stata data una forma lenticolare, che l'esperienza più che trentennale di Salvatore IK1OJM ha valutato essere più congrua ed opportuna per una migliore e soddisfacente manipolazione:

Ed ecco qui sotto - dopo tutto il tempo necessario per recuperare le dimensioni del modello Black Racer, per effettuare lo smontaggio, il taglio, la rastrematura, la verniciatura, la pulizia completa di ogni singolo pezzo, il riassemblaggio, la taratura e tanto altro ancora - il prodotto finito:


Beh... direi che la foto parla da sola, no? E per finire, ancora un paio di personalizzazioni made by IK1OJM:

 
Si vede la vetronite dove le piste in rame portano i contatti elettrici alla presa jack: parte ramata, ovviamente, personalizzata con la firma dell'artigiano riparatore;  un falso rubino sulla staffa (ma si tratta di un led opportunamente sagomato). 

 


E, per finire, la chicca delle chicche (che non sarà sfuggita ai più esperti): una clip che funge da stabilizzatore della molla dei punti, per rendere la manipolazione degli stessi più netta e confortevole.






Nessun commento:

Posta un commento