Pagine

venerdì 13 settembre 2019

Alle volte ritornano...

Questa domenica 15 settembre un po' delle mie attrezzature prenderanno aria buona nel salotto buono di Pinerolo, piazza Fontana, dove verrà allestito uno stand da parte della locale sezione ARI di Pinerolo, che verrà popolato per l'appunto da diverse stazioni di radioamatore "tipo", ovvero: un paio di stazioni per Onde Corte e un paio di stazioni per VHF e UHF, con tanto di antenne; facendo ovviamente di necessità virtù per quanto riguarda lo spazio a disposizione e quello per issare gli aerei.


Nella foto una stazione allestita tempo fa in piazza Fontana sempre a scopo dimostrativo e divulgativo delle attività di ricerca e sperimentazione, attività che sono proprie e specifiche dei Radioamatori.


La cosa mi ha indotto a tirare fuori dal dimenticatoio e rimettere in funzione un bel cavallo di razza, compagno di collegamenti e di avventure in portatile per tanti anni e tenuto a riposare dopo le tante fatiche. Si tratta del glorioso Kenwood TS-50 con il suo accordatore dedicato AT-50.


Lo metto in mostra su questo blog perché se lo merita proprio. Mi ha accompagnato in montagna e al mare, ha sempre funzionato correttamente ed al di sopra di ogni più rosea aspettativa, è stato fido compagno nel mio shack dove ha collegato di tutto e di più; sarà quindi contento che ne canti le sue lodi e lo ritragga nello splendore delle sue manopole e dei suoi bottoni, del suo frontale e del suo "arancionissimo" display. Spartano oltre ogni dire, povero di regolazioni e di orpelli, con un accordatore che ha accordato dalla rete del letto alla ringhiera di casa, ha tutto il necessario e ben poco di più. Ho appena collegato Brad VK2BY dalle parti di Sidney in 20 metri, proprio sulla frequenza che appare in fotografia.


Mi piace rimarcare che l'apparecchio ha più di vent'anni ma è tenuto in maniera maniacale, ha giusto la lettera "W" del tastino DOWN leggermente cancellata. Sono stato più volte tentato di venderlo, ma ho ormai capito che non me ne separerò... Lunga vita e prosperità!



Nessun commento:

Posta un commento