Pagine

venerdì 8 gennaio 2016

IK1XHT Stazione radio dell'Università di Torino

Ho appena terminato di installare un'antenna bibanda per la Stazione di Radioamatore dell'Università di Torino, IK1XHT (di cui sono OM responsabile). La situazione dell'Ateneo torinese non è rosea: il 17 aprile del 2015 il palazzo delle Facoltà umanistiche (Palazzo Nuovo) è stato chiuso per rischio amianto e attività, servizi, personale sono stati sfollati provvisoriamente in diversi spazi in giro per la città, mentre per le aule di lezione si è ritornati agli anni '90, quando l'Ateneo affittava le sale cinematografiche per ospitare lezioni e seminari.

Attualmente il mio dipartimento (Dipartimento di Studi Storici) è stato trasferito interamente presso Palazzo Venturi, dove sono stati realizzati degli "open space" per i docenti, togliendo ulteriori aule di lezione agli studenti. Le apparecchiature della Stazione di Radioamatore IK1XHT sono attualmente riposanti in questo nuovo spazio che dovrebbe essere provvisorio, ma ho idea che staranno qui per diverso tempo.

Ho modo di adire al tetto abbastanza agevolmente; purtroppo il tetto - piano e quindi invitante - è ingombro di ogni possibile macchinario. Installare antenne non è facile, ed i disturbi sono molto alti.

Al momento la Stazione di Radioamatore IK1XHT è quindi attiva in VHF e UHF.

AntennaVHF-UHF di IK1XHT
Sullo sfondo si vedono le antenne della RAI - Sede Regionale del Piemonte


Nessun commento:

Posta un commento